Letti estraibili: gli invisibili salvaspazio ad ingombro zero

Potete chiamarli letti a scomparsa o letti estraibili, il significato non cambia.

Sono i letti invisibili, magici, che appaiono e scompaiono tutte le volte che servono per offrire il massimo della soluzione salvaspazio e mantenere sempre ordinata la stanza dei vostri figli o quella degli ospiti.

Può trattarsi di un letto singolo estraibile o con letto estraibile, di un letto doppio estraibile costruito solitamente all’interno di un cassettone posto al di sotto del letto vero e proprio.

E’ un tipo di letto a scomparsa, orizzontale, mentre in genere i letti a scomparsa possono essere sia orizzontali estraibili sia verticali (per esempio, con meccanismo di apertura a ribalta o ‘inghiottiti’ da una struttura ad armadio).

Le denominazioni di questi letti sono diverse e le citiamo tutte, a costo di annoiarvi, per suggerirvi tutte le possibili idee salvaspazio perché, tra queste, una in particolare potrebbe fare al caso vostro digitando le parole giuste sui motori di ricerca per la caccia online.

Segnatevele: letto con secondo letto estraibile, doppio letto estraibile, letto estraibile a cassettone, ma anche divano letto estraibile (esistono anche divani angolari con letti estraibili).

L’obiettivo è lo stesso: avere un posto letto in più senza occupare ulteriore spazio nella stanza.

Letti singoli con letto estraibile

Vi abbiamo appena elencato le varie denominazioni per mostrarvi velocemente in quanti modi i letti estraibili siano in grado di salvare spazio.

Di solito, questo elemento trasformabile moderno è composto da un letto principale dotato di un cassettone sottostante da cui poter estrarre, all’occorrenza, un secondo letto.

Esistono, soprattutto come soluzione per la cameretta dei bambini, anche letti con soppalco oppure a castello che integrano un letto estraibile scorrevole.

Questi letti vengono realizzati in diversi materiali con strutture in metallo, laccate o imbottite.

La struttura dei letti estraibili

Il letto singolo estraibile classico è una rete a doghe su ruote che misura di solito circa 190 x 80 cm.
Riguardo all’altezza del materasso dipende dal modello cui è integrato: il modello di emergenza ha un materasso più basso, di solito in schiuma, con spessore di 10-13 cm, ma vengono sempre più diffusi nuovi modelli che prevedono materassi più alti di 15-20 cm, veri materassi ortopedici anche a molle o in lattice.

La rete estraibile di emergenza a livello pavimento prevede un rialzo tramite due gambe con apertura a molla, ma ne esistono anche con un meccanismo pneumatico a leva per alzare ed abbassare la rete che sostituisce le gambe a molla.

I letti estraibili ad uso quotidiano, invece, sono più comodi da gestire: si chiamano letti duetto (o modello letto doppio estraibile), che scorrono uno dentro l’altro.

Funzionano in questo modo: il letto estraibile è mascherato da un frontale attaccato alla rete estraibile oppure integrato al letto vero e proprio e sollevabile quando serve.

Letto singolo con letto estraibile: prezzi

I prezzi dei letti estraibili vanno da un minimo di circa 100 euro per le sole reti estraibili da inserire sotto il letto ad un massimo di circa 1.000 euro per una struttura completa di letto a castello con letto estraibile a cassettone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *