Il mercato oggi giorno offre una vasta scelta di materassi matrimoniali, bisogna armarsi di pazienza e controllare le varie offerte e modelli. Optare per un modello di alta qualità significa investire bene il denaro e garantire al nostro corpo un sostegno con delle caratteristiche elevate.

Un materasso matrimoniale di alta qualità che ci sentiamo di consigliare è il modello Pale della ditta materassi&Doghe.

La scelta della misura e dell’altezza

Per il matrimoniale la scelta è doppia: bisogna considerare e valutare le esigenze di entrambi gli individui, puntando al meglio per lui e lei. Insomma, per scegliere quello giusto bisogna essere in due.

In base alla normativa europea, la Circolare n. 684 7 dicembre 2001, le dimensioni e le misure standard del materasso matrimoniale devono prevedere una lunghezza di 190-200 cm ed una larghezza di 160-170 cm con 4 combinazioni diverse in lunghezza e larghezza.

In commercio, tuttavia, troviamo anche i King Size, materassi matrimoniali extra large per i più esigenti, che misurano 180 x 200 cm e 200 x 200.

Misura materasso matrimoniale

160×190
160×200
170×190
170×200
180×190
180×200

La misura del materasso matrimoniale potrebbe essere differente da quelle standard e personalizzata in base a necessità particolari. In Italia, sono poche le aziende che effettuano questo servizio.

Per questo motivo alcuni brand propongono anche la possibilità di realizzare materassi matrimoniali su misura, ovvero articoli secondo le esatte specifiche dei committenti.

L’altezza minima del materasso matrimoniale da valutare è di minimo di 22 cm. Di solito con l’aumentare dell’altezza aumenta anche il costo del prodotto, ma se il budget lo permette consigliamo di optare per prodotti con altezze da 25 cm a 30 cm così da permettersi buon materasso matrimoniale.

I materiali dei materassi sono diversi, noi di materassimemoryfoam.org consigliamo per avere sia una postura corretta che assicurare un sonno di qualità, il memory foam come migliore soluzione, magari abbinato a micromolle insacchettate. Altre soluzioni classiche sono il lattice, a molle insacchettate, in schiuma di poliuretano, waterfoam etc..

Materassi matrimoniali in memory

Il materasso matrimoniale in memory foam può essere la soluzione ottimale per riuscire a riposarsi bene, sanare alcuni problemi come dolori alla schiana e migliorare la circolazione.

Per mantenersi in salute sarà opportuno riposarsi al meglio quindi si deve pretendere il meglio ed avere un sistema letto buono che comprende sia un buon cuscino che un buon materasso memory matrimoniale che una buona rete a doghe. Di solito gli esperti consigliano di dormire 7/8 ore per notte!

Consigliamo il materasso Pale oppure il materasso Como.

Il materasso memory matrimoniale è l’anatomico ed ortopedico per eccellenza perché si adatta alla S della colonna vertebrale in qualsiasi posizione dormiate: il particolare materiale termosensibile si adatta alla forma del corpo in base al calore che emette e garantisce, così, un sostegno perfetto.

Per chei avesse dei problemi di cervicale consigliamo l’uso di di cuscini in memory a doppia onda ideali da associare ad un materasso memory matrimoniale.

Spesso online è possibile trovare delle valide offerte e portare a casa uno dei migliori materassi matrimoniali memory! Anche in come rate!

Materassi matrimonali in lattice

Il materasso matrimoniale in lattice (meglio se naturale al 100%) è elastico e resistente, molto confortevole ed ergonomico, vanta proprietà antibatteriche e anallergiche.

Materassi matrimoniali a molle

L’effetto anatomico risulta ottimizzato nel materasso matrimoniale molle insacchettate, in cui una serie di molle più rigide si alternano ad altre più elastiche: il numero di molle va da un minimo di 700 ad un massimo di 4000 e anche di più.

Il letto matrimoniale con materasso a molle insacchettate si deforma diversamente nella zona delle gambe e del bacino allo scopo di mantenere inalterata la posizione naturale e corretta della spina dorsale.


Le coppie che soffrono di problemi di postura alla schiena (lombalgia, scoliosi, ecc.) dovrebbero orientarsi verso un materasso ortopedico matrimoniale per evitare traumi o posture scorrette durante il sonno.

I materassi più economici vengono realizzati in polipropilene, materiale più rigido e meno durevole.

Il miglior rivestimento esterno è sfoderabile e viene realizzato con materiali naturali (cotone per il lato estivo e lana per quello invernale) che assicurano un buon livello di traspirazione e sono anallergici.

Il materasso matrimoniale gonfiabile

Un paragrafo a parte merita il materasso gonfiabile matrimoniale, il più pratico e trasportabile.

I materassi matrimoniali gonfiabili vengono proposti a prezzi accessibili: se ne trovano in memory foam, in lattice e waterfoam e si gonfiano in pochissimi minuti con un’apposita pompa (manuale o elettrica).

Questa soluzione è perfetta per il campeggio oppure per ospitare amici sfruttando uno spazio minimo.

Materasso matrimoniale: prezzi, offerta online e offline

Chi è abituato a toccare con mano i prodotti da acquistare preferirà recarsi presso un negozio fisico.

In questo caso, potrete trovare una buona soluzione scegliendo la qualità di Dorelan, Tempur o Falomo mentre chi opta per modelli più economici può orientarsi verso un materassi Ikea o i prodotti di Mondo Convenienza.

Il prezzo di un materasso matrimoniale economici parte da circa 90 euro per arrivare a modelli di alta qualità con prezzi soperiori ai 2.800 euro. Questo divario di prezzi è dovuto all’esorbitante varietà di prodotti ed altrettanti materiali con cui sono realizzati, oltre che dalla popolarità del brand. Qui puoi dare uno sguardo alle migliori marche di materassi.

Acquistare online significa risparmiare e godere di sconti sorprendenti che si spingono fino al 75% del costo di un materasso matrimoniale.

Prima di acquistare un materasso matrimoniale online, oltre al costo, vi consigliamo sempre di controllare e valutare le schede tecniche di ogni prodotto, la politica di reso e la garanzia offerta.