Materassi ortopedici: biomeccanica e microclima

Il boom dei materassi ortopedici si è verificato tra gli anni ’80 e ’90 e, da allora, la tecnologia anche nel settore del riposo ideale ha fatto passi da gigante sia dal lato della funzionalità che dal lato dei materiali utilizzati per ottimizzarne l’efficacia.

Forse ancora qualcuno può pensare che il materasso ortopedico matrimoniale o singolo migliore sia quello duro; in realtà la rigidità c’entra poco. Che sia duro o morbido, il miglior materasso ortopedico deve offrire una postura corretta alla schiena consentendo alla colonna vertebrale di riposare in modo naturale, mantenendo la posizione diritta e defaticando articolazioni e vertebre durante il sonno.

Sicuramente, secondo quanto hanno dimostrato alcuni studi scientifici, né i materassi troppo rigidi né troppo morbidi sono i migliori per chi soffre di mal di schiena. I materassi ideali sono di media rigidità.

Il termine ‘ortopedico’ deriva dalle parole greche orthòs (diritto) e pais (bambino): anticamente, l’ortopedico dedicava il suo lavoro al corretto sviluppo della postura dei bambini.

Il termine è rimasto ma oggi, oltre a produrre materassi per bambini, adulti e anziani, le aziende hanno addirittura realizzato materassi di questo tipo per i cani che soffrono di disturbi articolari o patologie ossee per l’età avanzata.

Caratteristiche e vantaggi di un buon materasso ortopedico

I materassi ortopedici ideali devono possedere particolari caratteristiche biomeccaniche e microclimatiche.

Da queste caratteristiche derivano i vantaggi che si concentrano su un unico scopo: ridurre le zone di pressione sulla schiena evitando traumi, fastidiosi dolori e gravi danni che, a lungo andare, una postura sbagliata può provocare.

La corretta postura offerta da un buon materasso ortopedico deve essere assicurata in relazione a qualsiasi posizione si adotti durante il riposo (supina, di fianco, a pancia sotto).

In passato ci saremmo fermati qui, riguardo alle caratteristiche ed ai vantaggi, ma oggi le nuove soluzioni tecnologiche offrono qualcosa in più: ventilazione notturna corretta, termoregolazione ed un tasso di umidità non eccessivamente alto.

Negli ultimi anni, il controllo dell’umidità interna viene particolarmente studiato in fase di produzione di materassi ortopedici antiacaro.

Le tipologie di materassi ortopedici

Dal semplice materasso ortopedico a molle si è passati negli anni alla realizzazione di altre soluzioni avanzate accessibili a tutti in fatto di prezzo, soprattutto pensando che il miglior materasso ortopedico, una volta acquistato, dura decisamente di più rispetto ad un prodotto comune.

Ecco quali sono le principali tipologie di materassi ortopedici attualmente in commercio:

  • Memory foam: si ‘aggiustano’ alla forma a S della colonna vertebrale in qualsiasi posizione e sono gli anatomici ed ortopedici per eccellenza grazie al materiale termosensibile che prende la forma del corpo in base al calore emesso, garantendo un sostegno ideale.
  • In lattice naturale: molto confortevoli, elastici e resistenti con proprietà antibatteriche e anallergiche;
  • A molle insacchettate: l’evoluzione dei materassi a molle in fatto di ergonomia, a varie zone che si deformano diversamente nella zona delle gambe e del bacino per mantenere la posizione naturale e corretta della colonna vertebrale;
  • In waterfoam: economici ma decisamente evoluti rispetto ai vecchi materassi a molle ed in lana.

Materassi ortopedici terapeutici: le agevolazioni fiscali

E’ doveroso sottolineare che sono previste agevolazioni fiscali (IVA agevolata) per tutti coloro che necessitano di materassi ortopedici antidecubito e terapeutici, che hanno difficoltà motorie e necessitano non di un materasso normale ma di un dispositivo medico vero e proprio che assicuri loro un riposo di qualità. Questi particolari utenti dovranno, ovviamente, dimostrare la reale necessità del dispositivo medico.

Materassi ortopedici: prezzi

Il materasso ortopedico ha un prezzo variabile a seconda che si tratti di un materasso matrimoniale ortopedico oppure singolo ed in base all’ergonomia offerta dai differenti materiali (memory, lattice, waterfoam, a molle insacchettate).

In linea generale il prezzo di un materasso matrimoniale ortopedico va dai 90 ai circa 1.500 euro mentre un materasso ortopedico singolo costa dai 40 ai circa 760 euro.