Una buona e solida casa si basa interamente sulle fondamenta, un riposo ottimale non dipende soltanto dalla  scelta di un buon materasso in memory, ma anche dalle scelta delle reti a doghe.

Ma cosa fa di una comune rete a doghe un solido supporto?

Che sia una rete matrimoniale o una rete singola, ci sono dei fattori comuni che vanno osservati e presi in considerazione in qualsiasi caso.

Andiamo a conoscere meglio le caratteristiche principali delle reti a doghe.

Rete e doghe: struttura

La struttura principale è formata da un telaio (in legno o acciaio) e dalle doghe in legno.

Il telaio, disponibile in tutte le misure, deve essere in grado di sostenere non soltanto le doghe, ma anche il peso totale del materasso e delle persone che ne usufruiranno.

La scelta del materiale non è indicativa della resistenza, sia il legno che l’acciaio garantiscono un eccellente risultato.
Possiamo dire che il materiale viene solitamente scelto su una base estetica.

Le doghe sono l’anima della rete in doghe.

Collegate al telaio tramite delle giunture, sono tipicamente in legno, ma potreste trovarne anche in acciaio.

Le doghe in legno sono generalmente realizzate in faggio o in betulla.

Il faggio è la scelta più comune, grazie alla resistenza garantita da questo tipo di legno.

La curvatura delle listelle è fondamentale per l’acquisto di una rete a doghe che sia di qualità e aiuti il riposo giornaliero.

Le doghe vengono vendute in 2 soluzioni: doghe piane e doghe ad arco.

Le doghe piane si curvano automaticamente verso il basso una volta che vi viene applicato un peso, mentre le doghe ad arco sono, appunto, ricurve verso l’alto e svolgono così un lavoro meccanico migliore rispetto alle doghe piane.
Inoltre, si piegano a seconda dei movimenti del corpo, garantendo un appoggio adeguato.

La larghezza delle doghe in legno è un’altra caratteristica che va presa in considerazione in base alle proprie preferenze.

La larghezza standard (reti ortopediche matrimoniali e singole) è di 6.8cm.

Listelle più strette riducono lo spazio tra una doga e l’altra, il che garantisce un diverso appoggio del materasso e del corpo.

Listelli larghi misurano 20cm (circa) e risultano più rigidi rispetto alle altre soluzioni.

Reti fisse e movibili

La scelta di una rete a doghe implica anche la necessità di decidere se si vuole avere una rete a doghe fissa, una rete a doghe regolabile o una rete a doghe pieghevole.

La rete a doghe fissa è la classica rete, più economica rispetto alle altre scelte e con i listelli fissati direttamente al telaio, senza possibilità di movimento.

La rete a doghe regolabile è invece una soluzione leggermente più costosa, caratterizzata dai listelli estraibili manualmente.

Offerta

La rete a doghe pieghevole è invece una soluzione adatta a chi ha problemi di salute che implicano di alzare o la testata, o i piedi.

Offerta

Parliamo per esempio di persone con problemi cardiovascolari circolatori, problemi respiratori, problemi digestivi.

O anche soltanto a chi vuole la comodità di poter alzare la testiera per guardare comodamente la tv o leggere un buon libro.

Questa rete a doghe ha la caratteristica di avere una base regolabile in diverse altezze, e arriva sul mercato con due opzioni d’acquisto: rete a doghe pieghevole motorizzata o rete a doghe pieghevole manuale.

La differenza sostanziale è quella che nelle reti a doghe pieghevoli motorizzate (elettrica) c’è un piccolo motore che permette di regolare il letto con un semplice telecomando.

È certo una soluzione leggermente più costosa, ma sicuramente molto più comoda.

Reti a doghe: prezzi e offerte online

L’acquisto online di reti a doghe è sicuramente uno dei modi migliori per scegliere e paragonare le varie offerte.

La scelta di reti per materassi non deve certo essere casuale, ecco perché su tantissimi siti potrete trovare la migliore combinazione.

I prezzi non sono eccessivi, anzi.

Le reti a doghe Ikea o il servizio di Amazon sono l’ideale per trovare quello che state cercando a poco prezzo.

Parliamo infatti di prezzi che vanno da meno di 100€ per una rete a doghe singola a prezzi che non superano di certo i 300€ per una rete a doghe matrimoniale.

In più, spesso trovate delle offerte su ogni tipo di rete a doghe, senza rinunciare alla qualità.