Spesso il letto una piazza e mezza viene confuso con quello alla francese, detto anche a piazza francese o grand lit.

In realtà, misure e dimensioni sono differenti, secondo le norme europee, in particolare secondo quanto stabilisce la Circolare 7 dicembre 2001 n. 684.

Misure standard

Letto una piazza e mezza120cm x 190cm
Letto alla francese140cm x 200cm

Ogni misura standard prevede un minimo ed un massimo in centimetri: le misure e dimensioni letto una piazza e mezza sono di 120 cm in larghezza e 190 cm in lunghezza, mentre 140 x 200 cm sono le misure dei letti alla francese, meno ingombranti di quelli matrimoniali ma più spaziosi dei letti una piazza e mezza.

In fatto di misura, il letto a una piazza e mezza e quello alla francese hanno in comune lo scopo: quello di accontentare, più o meno, chi dorme da solo e non vuole rinunciare alla comodità ottimizzando lo spazio senza ricorrere al matrimoniale.

Letti da una piazza e mezza: quale tipologia scegliere

La struttura letto una piazza e mezzo è ideale, oltre che per i single, anche per gli adolescenti e le coppie che hanno problemi di spazio nella loro stanza da letto oppure in previsione di dare ospitalità ad amici e parenti condividendo il proprio spazio per il riposo.

Alla particolare misura di letto da una piazza e mezza vengono abbinate coperte, trapunte e lenzuola adeguate.

Ovviamente, come per i letti singoli o matrimoniali esistono materassi in memory foam per una piazza e mezzo. Oltre al memory foam esistono anche altre tipologie, come per le misure più comuni: lattice, poliuretano espanso, a molle insacchettate o waterfoam.

Chi ha particolari problemi alla schiena dovrebbe orientarsi su modelli ortopedici o reclinabili.

Letto contenitore una piazza e mezzo, a soppalco ed a castello

Il letto una piazza e mezza con contenitore ottimizza lo spazio: con il suo sistema di sollevamento, alla base se ne ricava un grande cassettone dove poter conservare coperte, lenzuola, biancheria senza dover ricorrere ad armadi e cassetti.

Possono essere realizzati nel modello base in legno ma si possono trovare in commercio anche letti una piazza e mezza con contenitore realizzati in tessuto o ecopelle di tendenza.

Le altre varianti sono il letto a castello una piazza e mezza ed il letto a soppalco una piazza e mezza per ragazzi.

I letti a una piazza e mezza vengono fabbricati con l’utilizzo di diversi materiali, da quelli classici in legno ai più moderni acciaio, alluminio e materiali plastici.

Talvolta, vengono realizzati con costruzioni miste, utilizzando più di un materiale, con abbinamenti acciaio e legno, alluminio e vetro temperato.

La realizzazione mediante un materiale piuttosto che un altro ne influenza notevolmente il prezzo finale.

Letti una piazza e mezza: prezzi

Se cercate i migliori prezzi volendo scegliere un letto una piazza e mezza di persona, quindi presso un negozio fisico, non vi resta che optare per un letto una piazza e mezza Ikea, Mercatone Uno o letti una piazza e mezza Mondo Convenienza.

Strutture letto Ikea una piazza e mezza vengono offerti a prezzi interessanti che vanno da 127 euro a 646 euro in base alla qualità e ricercatezza del design, con o senza contenitore.

In linea generale, se parliamo di letto una piazza e mezza, il prezzo medio va dai 130 euro di Ikea per i modelli più semplici ed essenziali ad oltre 2.000 euro per quelli più sofisticati.