In tempi romantici, il letto matrimoniale è stato il simbolo esclusivo dell’amore coniugale e della vita di coppia da condividere anche e soprattutto nell’oasi del riposo e della passione.

In tempi moderni, i letti matrimoniali rappresentano anche la scelta del single, della sua voglia di spazio e comodità, oppure sono composti da due reti singole da unire per coppie che hanno differenti esigenze in fatto di materasso (materassi con diverse tecnologie, ergonomia, materiali anallergici, ecc.).

Il design del letto, essenziale per l’estetica, deciderà lo stile dell’intera camera da letto rappresentando il protagonista assoluto dell’intero ambiente.

Il materasso sarà, invece, protagonista della qualità del sonno, decisamente più importante di tutto il resto. La superficie su cui coppie o singoli esigenti andranno a stendersi per un terzo della loro vita deve essere scelto con estrema cura. Chi lo vuole rigido ed estremamente stabile, chi lo preferisce morbido: chi, per particolari problemi alla schiena o alle articolazioni, sceglierà senza dubbio un materasso in lattice naturale o memory foam, a molle insacchettate. Lo stesso vale per la rete, da quella a doghe a quella elettrica.

Dimensioni del letto matrimoniale

In base alle normative europee le misure del materasso matrimoniale sono standard, comprese tra 190-200 cm in lunghezza e 160-170 cm in larghezza, ma bisogna considerare che, con l’aggiunta della rete e della struttura letto (inclusa la testiera), le misure del letto matrimoniale, alla fine, cresceranno.

L’affare si complica per chi sceglie i materassi extra large King Size (180 x 200 cm) avendo una corporatura particolare.

Se al materasso bisogna abbinare la rete giusta, alla rete occorre necessariamente abbinare una struttura letto matrimoniale che vi si adatti perfettamente.

Soluzioni salvaspazio

Prima di scegliere il letto adatto alla vostra stanza, armatevi di metro e cominciate a misurare gli spazi: se vi convince un letto matrimoniale contenitore, entro cui riporre biancheria e abbigliamento, ed avete uno spazio limitato, farete la scelta giusta. Ancor meglio se la vostra natura pratica e amante dell’ordine punta un modello di letto a soppalco matrimoniale oppure a scomparsa: questi due particolari modelli salvaspazio rappresentano l’unica vera soluzione per chi ha una camera da letto piccola.

Online si possono ammirare letti matrimoniali moderni molto originali, che fanno innamorare a prima vista, ma bisogna fare i conti (oltre che con il prezzo) con lo spazio che avete a disposizione.

Una soluzione potrebbe essere il letto matrimoniale alla francese (o grand lit): il materasso misura, sempre secondo le norme europee, 140 cm x 200 cm. E’ la dimensione ideale per adattarci un letto se avete poco spazio, perché è meno ingombrante di un matrimoniale e più comodo di una piazza e mezza.

Un altro sistema per ridurre al minimo lo spazio occupato dal letto è scegliere uno scheletro minimale, realizzato in materiali leggeri, che può far risparmiare fino al 30% di ingombro.

Letto matrimoniale in legno o ecopelle?

Le principali tipologie di letti matrimoniali sono in legno, in ferro battuto, imbottiti (in tessuto, pelle o ecopelle).

L’ecopelle fa tendenza, probabilmente anche per il prezzo economico e per il fatto che è lavabile a differenza della pelle, ma i letti matrimoniali in legno massello restano al primo posto in classifica in fatto di qualità e richieste, mentre i derivati del legno offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.

Per la scelta dello stile, c’è da sbizzarrirsi: potete ispirarvi al rigore giapponese, alla naturalezza nordica, all’eleganza francese o semplicemente restare fedeli alla tradizione italiana lasciandovi tentare dal design moderno o da quello classico rivisto in chiave moderna come il letto imbottito.

Letti matrimoniali: prezzi ed offerte

Online potrete trovare una gran varietà di offerte letti matrimoniali.

La disparità di prezzi tra un modello e l’altro è notevole, tutto dipende dai materiali, dal design, dalla marca: partendo da un minimo di 150 euro si arriva ad un prezzo di circa 4.600 euro ed anche oltre.

Da nessuna parte troverete prezzi competitivi come quelli di un letto matrimoniale Ikea o dei letti matrimoniali Mondo Convenienza.

Ikea propone letti moderni realizzati in legno o metallo, semplici o con contenitore o cassettone: i prezzi vanno da 92 euro a 646 euro.

Mondo Convenienza, diretta rivale di Ikea, offre letti imbottiti, in similpelle, tessuto, ferro battuto, in legno, con contenitore in vendita da un prezzo minimo di 77 euro ad un massimo di 503 euro.