Pouf letto: la soluzione a scomparsa più facile ed estrema

Dal semplice pouf (il cubo poggiapiedi o contenitore) è stato creato il pouf letto, un nome che, seppure derivi da un tipo di pettinatura francese del tardo Settecento (indossata dalla regina Maria Antonietta), fa pensare subito alla sua caratteristica salvaspazio. Magicamente (puff!), ecco trasformato un cubo dal minimo ingombro in un letto pouf.

E’ un letto a scomparsa disponibile solo nelle dimensioni minime come per la poltrona letto singolo?

No, perché in commercio è disponibile sia il pouf letto singolo sia il pouf letto matrimoniale.

Il pouf vero e proprio nasce come elemento d’arredo a forma di poltrona ma senza struttura interna (una sorta di sacco) oppure come complemento d’arredo da abbinare al divano in soggiorno (ma anche nello studio, in bagno o in cameretta) con funzione di poggiapiedi.

Il pouf che diventa letto, spesso dotato di rotelle, ne è l’evoluzione molto gradita.

A realizzarlo con estrema originalità sono stati designer del calibro di Denis Santachiara di Campeggi o Irina Belan che hanno voluto nascondere all’interno di questo elemento una rete e un materasso in forme rigide o flessibili, moderne secondo il loro stile.

Santachiara, in particolare, ha ideato nel 1997 il modello Pisolò con struttura rigida in plastica colorata dotata di pompa elettrica, contenente un materasso gonfiabile con seduta morbida che funziona anche come comodino (da chiuso).

Letto pouf: un elemento d’arredo più che versatile

Il pouf letto è, generalmente, a forma di cubo ma può avere anche un design tondeggiante: è dotato di un semplice meccanismo interno di apertura che lo rende trasformabile ed include il materasso.

Definirlo versatile ci sembra limitativo, ingombra meno del divano letto e delle poltrone letto: da chiuso occupa lo spazio di una sedia e può servire come piano d’appoggio.

Pur essendo senza schienale, ha una seduta comunque comoda se vogliamo usarlo come poltroncina.

La trasformazione in letto avviene in poche semplici mosse.

Può essere anallergico, antibatterico ed antiacaro come gli altri principali elementi della stanza da letto o della camera, in commercio esistono anche con un leggero strato di memory foam.

Viene realizzato in svariati materiali (dalla pelle al rattan con fodere colorate), avere la fodera che tocca terra oppure disporre di zampe a vista che lo fanno sembrare un tavolino coperto di stoffa.

Pouf: camera da letto trasformabile

Negli ultimi anni, il letto pouf d’emergenza singolo rappresenta una soluzione gradita da molti per avere ‘quel letto in più’ che serve sempre per gli ospiti o per se stessi, in grado di occupare un angolo di qualsiasi stanza.

Gran parte dei modelli pouf letto proposti in commercio sono ad una piazza ma non mancano letti pouf da una piazza e mezza, il pouf letto matrimoniale da due piazze o alla francese con eleganti rivestimenti trapuntati (tessuto, pelle, eco-pelle) sfoderabili e facili da lavare per garantire un’igiene frequente e perfetta.

Soprattutto nel caso del pouf letto matrimoniale, questo mobile si può considerare, a tutti gli effetti, la soluzione a scomparsa più semplice ed estrema in fatto di ingombro e trasportabilità.

Pouf letto: prezzi da tenere d’occhio

Esistono in commercio alcuni brand specializzati che realizzano i migliori pouf letto, venduti a prezzi elevati, come Morellato, Moena, Tamaco, Le Vele o Futura.

Chi è in cerca di modelli esclusivi ed originali sceglierà di spendere il massimo. Chi, invece, vuole un prodotto al miglior rapporto qualità/prezzo si orienta sul pouf letto Ikea, Mondo Convenienza e Mercatone Uno.

Gli Ikea pouf letto sono, anzi ‘erano’, molto comodi, moderni, pratici e funzionali, durevoli, belli da vedere e venivano proposti nella variante singola: attualmente, non sono disponibili online sul sito del colosso svedese nella soluzione letto, ma soltanto come pouf poggiapiedi e contenitori.

Lo stesso discorso vale per il pouf letto Mondo Convenienza, oggi proposto come cubo poggiapiedi con contenitore trapuntato. In compenso, il pouf letto Mercatone Uno non è disponibile in vendita né come letto né come poggiapiedi capace di aprirsi per contenere vestiti ed oggetti.

Qual è il prezzo medio di un buon pouf trasformabile in letto non troppo costoso?

Un prodotto di qualità non scende sotto i 300 euro ed il prezzo medio di riferimento oscilla tra 450 e 600 euro per il letto singolo, mentre per il pouf letto matrimoniale il prezzo sale a 1.100 euro o 1.300 euro come il letto Futura Scatch con tasche laterali proposto nella variante alternativa che misura 140 x 70 cm h 50 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *