Materasso gonfiabile matrimoniale e singolo: quale acquistare

Non basta dire materasso gonfiabile (magari al prezzo più basso sul web) per sperare di aver trovato la soluzione ottimale salva-spazio in previsione dell’arrivo di ospiti in casa oppure l’idea ultra trasportabile per il campeggio.

I materassi gonfiabili matrimoniali o singoli sono una gran bella comodità in termini di spazio: ripiegati nella loro sacca occupano lo stesso spazio di una borsa della spesa.

D’altro canto, il fattore ingombro non basta: un buon riposo ha bisogno di un supporto alleato della comodità e funzionalità anche quando un materasso è pensato per un uso sporadico in casa o in esterno.

Potreste rischiare di scegliere, tra tanti modelli offerti online, materassi gonfiabili scomodissimi, che causano spesso mal di schiena.

Bisogna porsi qualche domanda e questa guida vi aiuterà a chiarire qualche dubbio.

Le caratteristiche di un materasso gonfiabile affidabile

Sono questi i vantaggi che rendono il materasso gonfiabile ideale:

  • Leggerezza sufficiente a trasportarlo o riporlo per il massimo della comodità;
  • Facile da gonfiare e sgonfiare;
  • Meglio se autogonfiabile piuttosto che gonfiabile, quindi dotato di un’efficiente pompa elettrica integrata;
  • Spessore minimo di 30 cm che assicuri un riposo confortevole anche per la schiena;
  • Uno strato superficiale in tessuto morbido;
  • Un cuscino sagomato dai bordi laterali rinforzati per evitare che il materasso si curvi e si pieghi con il peso di chi ci dorme sopra;
  • Superficie floccata antiscivolo, che trattenga le lenzuola;
  • Dotazione dell’apposita sacca per trasportarlo e conservarlo al meglio
  • Tessuto impermeabile per proteggere dal contatto diretto con l’umidità del terreno e dell’aria.

Risultati di vendita e classifica dei materassi gonfiabili più venduti

Tra i modelli più venduti risultano quelli ampi e comodi, in genere da una piazza e mezza o due: si tratta di materassi gonfiabili per dormire matrimoniali acquistati per gli ospiti (o per voi, se sarete voi gli ospiti in casa altrui), una buona alternativa all’allestimento di un’intera camera.

Nella classifica dei top più venduti, al primo posto troviamo un modello di materasso gonfiabile matrimoniale, considerato il migliore in assoluto, Intex Deluxe.

E’ alto, molto solido, un materasso gonfiabile elettrico ovvero dotato di pompa elettrica integrata. Trattiene magnificamente le lenzuola sulla sua superficie floccata antiscivolo ed è sprovvisto di cuscino sagomato.

A questo modello, nella classifica, segue un altro materasso gonfiabile Intex, il Queen, sempre matrimoniale, elettrico ed antiscivolo.

La classifica dei migliori, a quanto pare, è una prerogativa Intex visto che anche il miglior materasso gonfiabile singolo riporta la sua firma: è il Mac Due 66706 ed ha le stesse caratteristiche dei modelli appena descritti.

Il modello Campingaz Smart Quickbed è indicato soprattutto per il campeggio: da gonfiare con una pompa esterna, realizzato in PVC super resistente, supporta la tecnologia Airtight, che assicura una buona tenuta della pressione interna con fuoriuscite minime di aria.

Il sistema Aerobed che consente di gonfiare il materasso tramite pompa elettrica è da consigliare, indipendentemente da quante volte vi ritroverete a gonfiare il materasso acquistato.

Il contenitore rigido che diventa una comodissima pompa (per i materassi gonfiabili da campeggio) o la pompa elettrica vera e propria per l’uso in casa possono gonfiare completamente in meno di un minuto evitandovi il gonfiaggio a bocca, che potrebbe provocarvi un’iperventilazione tale da farvi svenire.

Consigliamo anche materassi gonfiabili singoli o matrimoniali non troppo bassi che garantiscano un ottimo isolamento termico.

Quanto costa la comodità di un materasso gonfiabile: prezzi

I materassi gonfiabili sono proposti online a prezzi che vanno da un minimo di circa 12 euro (per il singolo da campeggio Bestway) ad un massimo di 108 euro (per il matrimoniale alto con tecnologia Fiber-tech).

Per iniziare a parlare di un prodotto di buon livello si parte da un prezzo di 40-50 euro per un matrimoniale.

Non sono disponibili, al momento, materassi gonfiabili Ikea mentre Decathlon propone il materasso gonfiabile da campeggio matrimoniale Basic 120 di Quechua al prezzo di circa 18 euro.

Il prezzo di un materasso gonfiabile può arrivare a circa 200 euro come nel caso del modello JiLong in memory foam dotato di pompa elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *