Letto a castello Ikea: una soluzione da favola per ridurre l’ingombro

Tra tante soluzioni per la casa, il letto a castello Ikea è il sogno concesso a buon prezzo dal colosso svedese per la gioia (e le camerette) dei bambini.

E’ l’ideale per arredare piccoli spazi (spesso è l’unica chance) e, con la super convenienza di Ikea attenta alla qualità, si acquistano in questo modo due letti al prezzo di uno.

La nota azienda svedese di arredo e design, grande catena commerciale dove si può trovare tutto per la casa e specializzata anche per i più piccoli, pensa anche alla necessità di acquistare un solo letto proponendo i letti a soppalco (sopraelevati e raggiungibili con una scaletta) che, come i letti a castello Ikea, servono ad arredare le camerette ‘in verticale’ ottimizzando lo spazio e permettendo di sistemare sotto un divano, una scrivania o una cassettiera.

I letti a soppalco possono trasformarsi in letti a castello applicando nella nicchia sottostante uno dei letti disponibili nel catalogo Ikea, come ad es. i modelli  Stuva.

Da Ikea letti a castello veri e propri se ne possono trovare in tre differenti modelli che, oltre a risolvere gli spazi nelle camere dei bambini, risultano indispensabili anche in ambienti unici come monolocali oppure open space.

Tutti i modelli hanno le basi letto a doghe in multistrato di betulla, impiallacciate in faggio.

Ikea: letto a castello proposto in tre modelli

Attualmente, i modelli di letto castello Ikea disponibili per l’acquisto, tra le soluzioni più economiche e comode anche per questa tipologia, sono tre: Svarta, Mydal e Tuffing.

Mydal ha una struttura in legno massiccio (pino grezzo) che ha fatto letteralmente ‘scuola’ sia per la linea semplice adattabile a qualsiasi tipo di arredamento sia per l’alta personalizzazione: include due letti con doghe ed una comoda scala che si può montare sia a destra sia a sinistra in base alle vostre esigenze.

Lo spazio occupato è davvero minimo: 207 cm di lunghezza, 97 di larghezza e 157 di altezza. Ospita un materasso 200 x 90 cm con spessore non superiore a 19 cm per non superare il segno di sicurezza.

Fra i tre letti castello Ikea, Svarta vanta il design più moderno e minimale con struttura in acciaio e rivestimento epossidico/poliestere a polvere, pigmentato: include la scala da montare a destra oppure a sinistra.

Le sue misure salvaspazio sono: 208 cm di lunghezza, 97 di larghezza, 159 cm di altezza. Ospita un materasso 200 x 90 cm con uno spessore non superiore a 22 cm per non superare il limite di sicurezza.

Il terzo ed ultimo modello di letto a castello Ikea è Tuffing in acciaio con rivestimento epossidico/poliestere a polvere, pigmentato: include la base letto e la scala. Con questa variante risulta ancora più facile salire e scendere dal letto grazie alla scala centrale che funziona anche da sponda.

Misure: 207 cm di lunghezza, 96,5 cm di larghezza e 130,5 cm di altezza mentre la distanza tra i due letti è di 86 cm. Ospita un materasso 200 x 90 cm il cui spessore non deve superare i 12 cm.

Sia la base letto che la sponda di protezione sono realizzate in poliestere 100%.

Questo letto a castello Ikea, il più economico e probabilmente anche il più venduto, è più basso di quelli standard e, in tal modo, permette ai genitori di controllare meglio il loro bambino.

Letti a castello Ikea per bambini: caratteristiche di sicurezza

I tre modelli hanno superato i test di sicurezza seppure sia necessario seguire alcuni importanti accorgimenti:

  • Il letto superiore non è adatto ai bambini di età inferiore a 6 anni per il rischio di lesioni a seguito di eventuali cadute;
  • Non avvitare ganci o maniglie al letto, non applicare cinture o corde alle intelaiature del letto nelle quali i bambini potrebbero restare impigliati mentre giocano;
  • Ogni telaio monta sbarre di sicurezza di dimensioni diverse secondo cui dovrete seguire precisi criteri nella scelta del materasso.

Letto a castello a scomparsa Ikea

Il letto a castello a scomparsa Ikea è il modello estremo in fatto di ottimizzazione dello spazio. Si richiude all’interno (in senso orizzontale o verticale) di una struttura fissata al muro come un armadio e, una volta chiusa, occupa uno spazio irrilevante.

Per i telai a scomparsa non è necessario togliere cuscini e coperte che il vano è in grado di accogliere.

Il letto a castello a scomparsa Ikea può essere richiuso in modo parziale e totale, spesso all’interno di mobili letto poco ingombranti. Si possono aprire e richiudere entrambi i letti o uno soltanto.

Ikea, in realtà, non ha una soluzione d’arredo specifica, in questo senso, ma offre alternative modulari interessanti come Svelvik, che consente di integrare un letto inferiore da estrarre quando serve.

Tutti i letti a castello Ikea permettono di inserire un terzo letto a scomparsa sotto il letto inferiore.

Letto a castello Ikea: prezzi

I prezzi dei tre modelli di punta di letto a castello Ikea sono presto detti: Mydal viene offerto a 149.90 euro, Svarta a 159.90 euro e Tuffing, il più economico, a soli 109.90 euro.

Tutto sommato, il divario di prezzi non è così eccessivo da poter condizionare la vostra scelta finale. L’importante è che vi sentiate pronti a montarli.

2 pensieri su “Letto a castello Ikea: una soluzione da favola per ridurre l’ingombro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *