Sponde letto bambini, anziani, disabili: protezione da urti e cadute

Studiate per i bambini, i disabili e gli anziani, le sponde letto hanno il grande compito di evitare cadute e relative conseguenze da trauma.

In particolare, i bambini prima abituati a dormire nella culla, passando al lettino singolo possono provare difficoltà nel muoversi in uno spazio nuovo, nel trovare un equilibrio, dovendo modificare il concetto stesso di spazio.

Devono ristabilire nuove misure e muoversi correttamente all’interno del nuovo lettino. Le sponde per letto servono a tracciare il confine di questo nuovo spazio.

Più in generale, le sponde letto universali sono regolabili, estensibili, adattabili a qualsiasi letto (normale o da degenza) e possono, quindi, essere usate sia come sponde per letto matrimoniale che per letto singolo.

I modelli universali sono, solitamente, realizzati in tubolare di acciaio satinato con sbarre a molla, facili da installare e rimuovere.

Sponde letto bambini

La sponda letto bambini non deve prevedere parti troppo dure che rischino di venire a contatto con il piccolo utente.

Le sponde letto bimbi ideali sono realizzate in metallo, leggere ma resistenti, e rifinite con una barriera in tessuto traforato, traspirante e lavabile, che blocchi eventuali cadute senza fare male.

Di solito, la sponda per letto per i piccoli si usa dai 18 mesi fino ai 5 anni.

Tutte le sponde per letto bambini sono costruite per proteggerlo da cadute e urti pericolosi.

Piazzato vicino la testa e lungo gran parte di un lato del letto, il bambino muovendosi nel sonno non cadrà e per scendere da letto passerà dalla fessura, all’altezza dei piedi.

La sponda letto Brevi per bambini (che realizza anche sponde letto universali) risulta una delle più vendute: è resistente ma non rigida, reclinabile a 180°, dotata di cinghie che si regolano facilmente al letto, realizzata in 2 diverse dimensioni per adattarsi a tutti i lettini.

Quando lo scopo (la consapevolezza del limite spaziale del nuovo lettino) sarà raggiunto, la mamma potrà togliere tranquillamente la sponda letto.

La sponda per letto ideale

Il letto con sponde non deve risultare una gabbia o un recinto opprimente.

I produttori specializzati sono impegnati a creare sempre nuove soluzioni per favorire sia il fissaggio sia lo sblocco delle sponde letto, per renderle sicure ma anche facili da usare.

Sono disponibili in commercio anche spondine per letti a castello.

Quelle più richieste sono le sponde letto da fissare parzialmente sotto il materasso: è il loro peso ad ancorare la struttura al letto, che risulta stabile e ben solida grazie all’uso di ganci e perni fissati alla rete.

E’ importante controllare se sia ribaltabile di 180° per rendere comoda l’operazione di riordinare coperta e lenzuola: in tal modo, sarà possibile abbassare completamente la sponda letto e riposizionarla facilmente.

Le sponde letto anziani anticaduta

Oltre ai disabili ed ai bambini, il rischio cadute dal letto rappresenta uno dei peggiori pericoli per gli anziani, sia che si trovino nella loro casa che negli ospedali.

In genere, purtroppo, per le persone anziane che cadono una prima volta c’è il rischio che si ripeta la vicenda nel corso dello stesso anno: le conseguenze al trauma possono essere molto gravi.

La barriera letto con sponde per anziani, come per disabili, fa parte della categoria sponde letto universali: è estensibile, dispone di una tasca portaoggetti ed è personalizzabile, adattabile a qualsiasi letto.

Le sponde per letto anziani universali sono regolabili, generalmente in tre diverse lunghezze a seconda delle esigenze personali.

In caso di disuso, può essere ripiegata sotto il letto.

Oltre ad evitare cadute, le sponde letto anziani sono molto comode come sostegno per alzarsi o sdraiarsi ed alcuni modelli presentano il kit per il montaggio su rete ortopedica alzatesta-alzagambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *