Materassi su misura: come personalizzare la qualità del sonno

Se le misure standard dei materassi stabilite da una serie di normative europee non si adattano a particolari esigenze degli utenti, i materassi su misura sono l’unica soluzione.

Gli standard prestabiliti dalle normative europee, che possono leggermente variare nei differenti Paesi, in Italia sono le seguenti:

  • Singolo (ad una piazza): misura 80/90 cm in larghezza e 190/200 cm in lunghezza;
  • Una piazza e mezza: misura 120 cm in larghezza e 190 cm in lunghezza;
  • Matrimoniale (a due piazze): misura 160/170 cm in larghezza e 190/200 in lunghezza;
  • Alla francese: formato poco diffuso, che prevede 190 cm di lunghezza e 140 cm di larghezza.

Fuori da ogni tipologia standard, il materasso su misura viene realizzato per chi ha determinate esigenze e necessita di una personalizzazione delle dimensioni e della portata.

Richiedi il materasso su misura

Il materasso su misura online può essere richiesto per vari motivi: per particolari caratteristiche fisiche fuori dalla norma, per adattare il letto allo spazio disponibile in casa, per un determinato numero di persone che devono dormirci ed altri ancora.

Indipendentemente dai motivi legati alla richiesta, è importante che i materassi su misura si adattino perfettamente alla rete: non devono risultare ne più piccoli né più grandi per non incidere negativamente sulla comodità.

I vantaggi di acquistare un materasso su misura online

Sono in continua crescita le aziende specializzate nella produzione di materassi su misura online, alcune offrono per i loro prodotti una garanzia fino a 10 anni.

Il materasso su misura può essere realizzato in base a qualsiasi esigenza del richiedente: oltre alle dimensioni ed alla robustezza, allo spessore, alla resistenza e capacità di supportare un carico maggiore rispetto al modello standard, si possono scegliere ovviamente anche i materiali desiderati.

Possono essere realizzati materassi su misura a molle, in lattice, in memory foam o in waterfoam, per unire ad una fabbricazione artigianale l’ottima fattura dei migliori materiali in commercio (anallergici, antiacari, traspiranti, in grado di ottimizzare la postura, ecc.) e reti ortopediche adeguate alle dimensioni volute.

Come per qualsiasi altro prodotto, acquistare materassi online (su misura o meno) significa risparmiare per due principali motivi: la competizione sempre più forte tra aziende della stessa categoria sul web e la formula ‘dal produttore al consumatore’ che riduce sensibilmente i costi di intermediazione (rappresentanti o retailer). Esistono aziende che offrono i loro prodotti scontati anche del 70%.

Le caratteristiche dei materassi su misura ideali che incidono sul prezzo

Sono quattro i principali fattori che vanno ad incidere sul prezzo finale di un materasso su misura e sono tutti legati, ovviamente, al discorso della qualità (materiali, trattamenti, tecnologia) al servizio di un altro tipo di qualità: la qualità del sonno, il vostro.

Ecco quali sono le caratteristiche principali da considerare per riconoscere il materasso su misura online di qualità:

  • Il tipo di materiale richiesto e, quindi usato (dal lattice al memory foam o water foam): il water foam è il più economico;
  • Lo spessore del materiale con cui viene realizzato (uno strato di 3 cm di memory foam ha un prezzo inferiore a quello di 5 cm);
  • I tessuti ed i rivestimenti, da quelli in bambù a quelli in Aloe vera;
  • Trattamenti che migliorano le funzionalità e le prestazioni del materasso (antiacaro, anallergico, ecc).

L’azienda produttrice affidabile, che si occupa dell’intero processo online (dalla fabbricazione alla spedizione del materasso), oltre a garantire la qualità del prodotto richiesto si dimostrerà attenta anche nell’invio: il materasso va confezionato e spedito sottovuoto per assicurare il massimo delle condizioni igieniche.

Il sito affidabile prevede anche, nelle condizioni di vendita, la possibilità per il cliente di restituire il materasso su misura entro 30 giorni specificandone i motivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *