Letto alla francese: l’alternativa matrimoniale chic per coppie

Per chi cerca un letto più grande di una piazza e mezza e più piccolo di un matrimoniale può scegliere il letto alla francese, l’alternativa perfetta per dormire comodi con meno ingombro in ambienti dallo spazio ridotto.

Chi non lo conosce, dal nome potrebbe pensare si tratti di un letto con caratteristiche estetiche o strutturali diverse o bizzarre ma così non è, è soltanto una questione di dimensioni insolite ed intermedie.

Viene chiamato anche a piazza francese o grand lit e, da qualche anno, anche nel nostro Paese (dove è chiamato Letto Antico Napoletano), si sta diffondendo sempre più nelle stanze degli italiani risultando un’ottima soluzione per single esigenti e coppie originali.

Letto alla francese: misure

Le misure letto alla francese, quelle standard stabilite per il materasso da una norma europea (la Circolare 7 dicembre 2001 n. 684), sono così fissate: larghezza 140 cm, lunghezza 190 cm anche se la lunghezza può raggiungere i 200 cm.

Misure insolite per noi, quelle del letto alla francese, dimensioni atipiche che, però, in Francia (dove è stato ideato ed è noto come grand lit), Gran Bretagna (chiamato queen bed) o Germania sono la regola e che, nel resto d’Europa ed in Oriente ,si sta diffondendo rapidamente.

L’ingombro sarà, ovviamente, determinato dal materasso, dalla rete e della struttura del letto stesso.

Tirando le somme, risulta più largo di 20 cm rispetto al letto a una piazza e mezza, mentre facendo un confronto col matrimoniale risulta meno largo di 20 cm.

Letto matrimoniale alla francese: la scelta di molte coppie

Seppure possa rappresentare la scelta del single, che vuole un letto più spazioso di quello a una piazza e mezza e meno ingombrante di quello a due piazze, è più frequente che a decidere di acquistare un letto alla francese matrimoniale siano le coppie sia per questioni di spazio che per una questione di gusti personali se si pensa che questa variante sa trasformare con malizia tipicamente francese una stanza da letto in una deliziosa alcova.

Le coppie che, comunque, sono abituate a dormire su un letto matrimoniale potrebbero trovare questo letto un po’ scomodo, 20 cm fanno la differenza specie per chi ha una corporatura robusta.

I letti alla francese, come tutti gli altri, possono essere prodotti con base fissa oppure con contenitore (altezza da terra di 30 cm) per poter sfruttare lo spazio sottostante riponendo biancheria, coperte e quant’altro e lasciando respirare  un po’ l’armadio.

Il materasso non poggia direttamente sul contenitore ma su una rete a doghe in legno (la più diffusa) e questa grande utilità non toglie nulla all’eleganza: sono realizzati spesso in tessuto, pelle o eco-pelle morbidi e trapuntati che conferiscono ancora più calore alle camere da letto matrimoniali.

I letti alla francese sono così chiamati anche per caratteristiche estetiche e materiali utilizzati: sono di gusto tipicamente francese quelli con testiera e talvolta pediera imbottite (seta, velluto) e trapuntati oppure i modelli in ferro battuto ed in legno decorato con intagli in oro, insomma di gusto generalmente classico.

I prezzi dei letti alla francese

I prezzi di un buon letto alla francese vanno, mediamente, da un prezzo minimo di 180 euro ad un massimo di circa 430 euro.

Naturalmente, in commercio esistono prodotti più prestigiosi e costosi che superano i 1.000 euro, ma concentriamoci sulle occasioni e sul risparmio come quello offerto da Mondo Convenienza e Ikea.

Il letto alla francese Ikea, in particolare, viene proposto con struttura in legno e metallo e con pratico contenitore in vari modelli per una spesa minima di circa 170 euro e massima di poco più di 400 euro.

Se non riusciste a trovare lenzuola e coperte delle dimensioni esatte per un letto alla francese, potrete adattare biancheria per letto matrimoniale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *