Trapunte matrimoniali invernali, estive: bellezza essenziale

Rispetto al passato, le trapunte matrimoniali sono oggi utilizzabili per un periodo meno limitato consentendoci, così, di arredare ed arricchire la stanza da letto secondo il nostro stile, aggiungendo una preziosa ciliegina sulla torta nel nostro ambiente.

Esistono in commercio trapunte matrimoniali invernali, estive, primaverili, ognuna realizzata con tessuti diversi a seconda della stagione.

L’imbottitura interna della trapunta matrimoniale può essere in fiocco di poliestere (fibra anallergica) o in piumino d’oca, in seta o microfibra, cotone, canapa, flanella, kashmir, lana merino e può essere arricchita esternamente da cristalli Swaroski e rifiniture preziose.

La variante estiva della trapunta letto matrimoniale potrebbe essere ridefinita col termine più appropriato di copriletto trapuntato matrimoniale, essendo leggera ed ariosa rispetto ai modelli invernali.

Lo stile più apprezzato del momento è minimalista, semplice ma essenziale: ciò non toglie che il classico, e l’elegante siano duri a morire e si alternano a varianti di lusso, stravaganti e di design esclusivo.

Trapunta matrimoniale estiva, invernale, primaverile

La trapunta invernale matrimoniale è realizzata in piuma d’oca, flanella, lana merino e kashmir ma anche in poliestere.

Restano quelle realizzate in ‘piumino’ (ricavato da anatre ed oche, il più caro) le trapunte matrimoniali invernali migliori in termini di qualità: è il materiale più caldo e morbido.

La ‘piumetta’ isola dal calore ma è meno soffice ed una trapunta che contenga una percentuale di piumetta superiore al 30% è sconsigliabile.

A primavera si alternano giornate tiepide a notti ancora fresche e si sente ancora il bisogno di lasciarsi coccolare dal tepore e dalla morbidezza di una trapunta matrimoniale primaverile più leggera, dai colori ispirati al mondo della natura che si risveglia, perlopiù realizzate in cotone, ciniglia, jacquard, seta o microfibra.

I tessuti delle trapunte matrimoniali estive si fanno ancora più leggere e fresche nei tessuti, caratterizzate da una rinnovata allegria e vivacità delle fantasie.

La trapunte estive matrimoniali vengono create usando soprattutto fibre naturali fresche e traspiranti come cotone, canapa o raso.

Struttura e caratteristiche delle trapunte matrimoniali

Che si tratti di un modello invernale, primaverile oppure estivo per offrirci rispettivamente calore, tepore o freschezza lontana dall’umidità, la trapunta matrimoniale è una coperta imbottita con cuciture incrociate tra loro, ovvero trapuntate.

Le sue dimensioni sono maggiori del piumino perché deve ricoprire tutti i bordi esterni del letto come un copriletto; in media, dovrebbe misurare 260 x 260 cm.

Viene realizzata in materiali sia naturali che sintetici: tra tutte, l’imbottitura di piumino è la migliore in fatto di leggerezza ed isolamento termico, in grado di catturare meglio l’umidità corporea.

Le imbottiture sintetiche sono più facili di lavare, meno soggette ad usura e si asciugano più in fretta: contengono fibra di cellulosa che migliora la capacità traspirante del tessuto sintetico.

Ogni trapunta ha una pesantezza codificata in vari gradi di calore (da 1 per le stagioni miti fino a 5 per le rigide notti invernali): una trapunta matrimoniale estiva o primaverile, in genere, deve avere un peso minore di 300-320 grammi al metro quadro, con un peso più elevato viene classificata come invernale.

Trapunte matrimoniali online

Chi cerca il meglio della qualità italiana andrà in cerca di una trapunta matrimoniale Bassetti, Caleffi, Gabel, magari per acquistare, solo per una questione di gusto personale ed estetico, un modello tra le varie novità di trapunte matrimoniali Zucchi, Blumarine oppure scegliendo nel vasto catalogo di trapunte matrimoniali Caleffi e Bassetti, i due marchi leader.

In media, i prezzi di tutte queste firme italiane vanno da un minimo di 90 euro ad un massimo di 160 euro seppure si trovino prodotti a prezzi decisamente più elevati, come nel caso di trapunte decorate con cristallo Swarovski.

La trapunta matrimoniale Ikea offre una selezione moderna e di qualità ai costi più bassi del mercato online per chi ama acquistare risparmiando in sicurezza.

Si possono trovare trapunte matrimoniali Ikea anche quattro stagioni come i modelli Sotvedel, Rodtoppa, Grusblad: si tratta di tre prodotti in uno, il primo è un imbottito fresco, l’altro è caldo ed uniti insieme con bottoni automatici possono crearne uno molto caldo.

I prezzi Ikea vanno da un minimo di 18 euro ad un massimo di 99 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *