Termocoperta matrimoniale e singola, classica ed estetica: la scelta

Una volta si usava lo scaldino o la borsa dell’acqua calda, oggi ci pensa la termocoperta e lo scaldaletto a risparmiarci lo shock di entrare in un letto dalle lenzuola ghiacciate e umide d’inverno.

La sensazione di tepore offerto dalle termocoperte favorisce il rilassamento muscolare ed è indispensabile in stanze umide e poco riscaldate.

Usare questo dispositivo consente di abbassare o spegnere l’impianto di riscaldamento autonomo con un risparmio dell’8% sui consumi annuali.

Esistono in commercio modelli di termocoperta matrimoniale e singola di vario tipo e realizzate in vari tessuti, principalmente in poliestere oppure con un lato in lana ed uno in cotone con l’immancabile comando per controllare e regolare la temperatura.

La regolazione termica può essere a due livelli oppure, per i modelli più avanzati, con vari livelli, doppio termostato e riscaldamento a zone differenziate.

Esiste anche la termocoperta estetica, diversa da quella classica, che serve a dimagrire stando comodamente sdraiati a casa.

La differenza tra termocoperta e scaldaletto

La termocoperta si usa come una normale coperta mentre lo scaldaletto va posizionato tra lenzuolo e materasso.

Tra i due il più efficace, in fatto di riscaldamento, è lo scaldaletto perché la dispersione di calore, rispetto alla termocoperta, è minore.

Lo scaldaletto, fungendo da coprimaterasso, resta ben disteso e rischia meno danni rispetto alla termocoperta che, con il nostro movimento notturno mentre dormiamo, può piegarsi e avvolgersi danneggiando i fili elettrici interni.

Non bisogna mai usare lo scaldaletto come termocoperta o viceversa.

La coperta elettrica, se non dispone di controllo termostatico, va spenta staccando la presa, prima di addormentarsi.

Funzionamento e sicurezza

Come gli scaldaletto, le termocoperte presentano diversi strati al cui interno è presente il filo elettrico destinato a riscaldarsi e riscaldarci dopo aver collegato con una semplice spina il dispositivo alla linea elettrica: la potenza di questo apparecchio va dai 50 ai 150 W.

La termocoperta di ultima generazione dispone di un sistema di sicurezza con spegnimento automatico ed isolamento da qualsiasi sovraccarico, cortocircuito e surriscaldamento.

Basta accenderla circa 20 minuti prima di entrare nel letto e spegnerla prima di addormentarsi se non dispone di auto-spegnimento per evitare incendi, surriscaldamento corporeo, eventuali rischi causati dai campi elettromagnetici.

Un dispositivo del genere, come lo scaldaletto, è sconsigliato per neonati, bambini molto piccoli, disabili ed anziani non in grado di gestire il comando per regolare la temperatura ed anche donne in gravidanza.

Per il massimo della sicurezza, scegliete modelli che dispongano di termostato, timer, con comandi che si possono staccare per poterli lavare, con un cavo lungo quanto basta per le vostre esigenze, impermeabili ed a bassa tensione, con sistemi di blocco in caso di sovraccarico o guasto improvviso.

La miglior garanzia è data dalla certificazione di Classe di Protezione II (doppio isolamento) che non hanno la connessione di messa a terra, la marcatura CE e di enti come IMQ, GS o TUV.

Coperta termica online: prezzi

Esiste la termocoperta singola in poliestere in vendita a 30 euro ma la qualità migliore sul mercato raggiunge il prezzo di 204 euro con la Imetec Scaldasonno Sensitive.

Imetec resta l’azienda leader del settore.

In bella mostra online troviamo la termocoperta matrimoniale Imetec Relaxy Intellisense venduta al prezzo di 169 euro la cui sicurezza è garantita dal sistema Electro Block.

Il divario di prezzi della termocoperta estetica dimagrante è notevole: si passa da un minimo di 230 euro ad un massimo di 2.179 euro per la Euracom Infrasauna 24 V con 10 programmi di trattamento.