I vari modelli di letto una piazza e mezza Ikea, offerti al miglior prezzo per le diverse esigenze, dimostrano come l’attuale tendenza di arredo punti sempre di più sulla gestione e l’ottimizzazione degli spazi e su un design caratterizzato da soluzioni innovative.
Passando a letto quasi un terzo della nostra vita, questo mobile non può considerarsi un semplice complemento d’arredo ma un prezioso strumento che, migliorando la qualità del sonno, migliora quella della vita.
Per un single riposare su un letto una piazza e mezza Ikea (che, dalla misura standard di 120 x 190 cm prevista dalle norme europee, può arrivare anche a 140 x 200 cm) è più confortevole del giaciglio da 80 x 190 cm di un letto singolo ed è l’alternativa ideale ai 160 x 190 cm del matrimoniale, specie se si hanno problemi di spazio.
Un letto non deve risultare troppo limitativo in fatto di larghezza neanche per un ragazzo adolescente, che potrebbe rischiare di finire troppo sul bordo del letto e cadere durante il sonno.
I letti Ikea una piazza e mezza per i ragazzi offrono altre soluzioni per gestire al meglio lo spazio della loro camera grazie a Ikea letto una piazza e mezza a soppalco oppure con contenitore.
I tre elementi del letto una piazza e mezza Ikea
I tre elementi del letto una piazza e mezzo Ikea (materasso, struttura e rete) vanno tutti scelti con cura.
Il materasso, l’elemento essenziale, può essere a molle, in memory foam o in lattice con i relativi spessori consigliati per ogni tipo di materiale ergonomico e tecnologia di supporto alla corretta postura.
Riguardo alla struttura, potrete creare il letto una piazza e mezza Ikea ideale scegliendo il materiale, il design e l’altezza della base e della testiera (con strutture già complete o a cui abbinare i piedi in legno o metallo a varie altezze disponibili). Le strutture dei letti una piazza e mezza Ikea possono essere in legno (laccato o naturale), in tessuto con testiera imbottita, in metallo, in pelle oppure ecopelle.
La rete Ikea per letti una piazza e mezza è disponibile in tre tipologie: a doghe in legno (multistrato o massiccio), fissa o regolabile (reclinabile a vari livelli).
Come gestire gli spazi con il letto contenitore una piazza e mezza Ikea
Possiamo sfruttare lo spazio sotto il letto a una piazza e mezza Ikea grazie ad un contenitore o cassetti dove sistemare la biancheria e le coperte: una testiera adeguata può servire da libreria o da piano d’appoggio per tenere sempre tutto sotto controllo e in ordine anche in un piccolo ambiente.
Sono disponibili letti da una piazza e mezza Ikea con contenitore in più versioni.
La variante più in voga è la struttura sollevabile che divide la base con doghe in legno consentendo di inserire nell’apposito vano tutto ciò che si vuole per mantenere la stanza in ordine come il pratico letto Ikea una piazza e mezza della serie Malm.
In alternativa, esistono letti una piazza e mezzo Ikea dotati di quattro cassetti posti ai lati come alcuni modelli della linea Malm oppure i letti Mandal e Brusali (che misura 140 x 200 cm e può funzionare sia come letto spazioso per una persona sia come letto d’emergenza per due persone).
Prima di questa tendenza di arredo, già in passato eleganti chalet di montagna gestivano uno spazio minimale con l’uso di panche e letti con contenitore e reti che si sollevavano per offrire spazi preziosi dove riporre sci e tutto il resto, durante la settimana bianca.
Qualcuno, un bel giorno, si sarà chiesto perché non sfruttare lo stesso sistema nei monolocali in città oppure in appartamenti non grandissimi.
I prezzi del letto a una piazza e mezza Ikea
Gli Ikea letti a una piazza e mezza vengono proposti a prezzi decisamente abbordabili potendo scegliere tra un’ampia varietà di modelli: Malm, Askvoll, Mandal in finitura betulla, Brusali, Oppdall ed altri ancora.
In linea generale, i prezzi degli Ikea letti una piazza e mezza vanno da un minino di 189 euro a poco più di 400 euro.