Testate letto: belle e possibilmente utili

Sono le testate letto a dare un ‘volto’ ed uno stile non soltanto al vostro giaciglio ma all’intera camera da letto.

Armadi, comodini, tappeti, quadri, lampadari: tutto questo contribuisce, senza dubbio, a dare carattere e stile alla vostra stanza da letto ma la testata letto colpisce subito, come se fosse il punto focale dell’oasi studiata per il vostro relax.

Che si tratti di testata letto matrimoniale o singolo, ne esistono di tutti i tipi, materiali, colori, modelli: talvolta, sono parte integrante del letto, altre volte sono abbinabili, quindi da adattare ad un letto acquistato a parte.

Esistono sul mercato modelli che, oltre a prolungarsi per adattarsi a matrimoniale o singolo, includono l’installazione di comodini realizzati nello stesso materiale.

Principali tipologie

La testata letto con cuscini è di tendenza, ultimamente: più cuscini aggiungete, più si arricchisce e si dà ‘volume’ al vostro letto, da scegliere rigorosamente abbinando il colore dei cuscini a quello della testata. Questo modello risulta particolarmente comodo anche se sarà meno comodo riordinare i cuscini ogni mattina.

Ad accontentare sia i gusti classici che quelli moderni sono le testate letto in legno naturale (quasi grezzo), adatte sia per ambienti sobri che allegri, moderni o classici, perfette se abbinate a pavimenti in parquet. In particolare, il legno chiaro dà un tocco luminoso alla stanza.

Tra le classiche, ritroviamo oltre al legno, la testata letto ferro battuto, ricercata, adatta a particolari ambienti, chic o rustici o tradizionali di un certo tipo.

A contendersi il mercato con i classici prodotti in legno o tessuto è la testata del letto in pelle o ecopelle, soprattutto per la testata letto imbottita, molto moderna.

Dall’utilizzo dei tessuti per le testate letto imbottite si passa sempre più all’uso della pelle che, oltretutto, si presta molto bene per il particolare design che sporge fino ad abbracciare i comodini facendo sembrare la stanza più spaziosa e rendendo il letto più profondo ed ampio.

Da elementi decorativi a complementi arredo funzionali

Inizialmente concepite come complementi d’arredo decorativi ed estetici, di abbellimento, le testate o testiere diventano in tempi moderni sempre più funzionali.

Oltre ad avere piani regolabili, luci per la lettura o prolungarsi per diventare un tutt’uno con i comodini, possono essere staccate dalla parete e strutturate con vani contenitori sfruttando il retro della testata o trasformarsi in vere e proprie armadiature.

Alcune camere da letto poggiano su pareti interamente rivestite in legno su cui poter appendere abiti.

Proprio perché da decorativa la testata letto diventa sempre più funzionale, negli ultimi anni si sta verificando un vero e proprio boom del letto fai-da-te anche con materiali da riciclo per scatenare la fantasia e trovare soluzioni utili a sfruttare lo spazio.

L’offerta Maison du Monde e Ikea

Vogliamo confrontare la praticità economica di Ikea con la varietà e l’originalità firmata da Maisons du Monde.

La testata letto Ikea è proposta con vano contenitore (modello Brimnes) oppure in legno massiccio di betulla (modello Mandal) con piani regolabili: potete fissarla alla parete all’altezza che volete, quindi non ingombra il pavimento, e si adatta a letti fino d una larghezza massima di 160 cm.

Le testate letto Maison du Monde offrono un’incredibile varietà di modelli (95, finora), per tutti i gusti: questo marchio, presente in Europa con ben 262 negozi, è famoso per la creazione esclusiva ed originalissima di ‘universi’ per la casa.

I suoi designer, cogliendo le ultime tendenze in tutto il mondo, creano appositamente collezioni esclusive di mobili ed elementi decorativi stando attenti a rendere la produzione ed il commercio ecosostenibile, tanto da sostenere anche molti progetti sociali ed ambientali.

Il design esclusivo è italiano, le lavorazioni pregiate per la massima funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *