L’acquisto di materassi Ikea online risulta facile, comodo e trasparente con le varie tipologie ed i modelli ben descritti sul sito ufficiale del gigante mondiale che, anche per il nostro riposo e benessere, ha come punti forti il prezzo basso, la funzione e l’estetica.




Il catalogo di mobili complemento d’arredo e materassi viene curato e sviluppato dai diretti responsabili di prodotto ad Älmhult, in Svezia, ed è progettato da designer che collaborano con Ikea.

La politica dei resi è impeccabile come il servizio e la consegna.

I modelli base di materassi matrimoniali, una piazza e mezza e singoli Ikea per le varie esigenze ci sono tutti ma, come spesso si legge nelle opinioni e recensioni sui materassi Ikea, non possono accontentare chi è abituato a decidere avendo a disposizione una vastissima scelta.

Ikea: materassi in schiuma, memory o lattice

Come per altri marchi e produttori di materassi, per orientarsi riguardo alla migliore qualità del vostro riposo amica del risparmio vi consigliamo la scelta dei materiali abbinata alla loro funzionalità: quelli più innovativi sono i materassi Ikea schiuma, lattice e memory foam che garantiscono ergonomia, comfort, igiene, elasticità, traspirabilità e durata nel tempo.

Controllate anche la consistenza e lo spessore, due elementi da non sottovalutare considerando che i materassi troppo morbidi e sottili generalmente non sostengono il corpo in modo efficace.


Morgongåva, Matrand , Myrbacka: i materassi Ikea in lattice

I materassi Ikea lattice Morgongåva, Matrand , Myrbacka sono i modelli di punta.

Morgongåva è realizzato in lattice naturale (il migliore) per l’85%, studiato per contrastare la formazione di aree di pressione lungo la muscolatura e per migliorare la circolazione sanguigna: è semi-rigido con spessore di 20 cm, ideale per ogni tipo di postura, rivestito in maglia di cotone bianca con cuciture a nido d’ape ed un’imbottitura molto confortevole arricchita da strati di pura lana di agnello per ammortizzare al meglio i movimenti.

Il Martrand, spesso 18 cm, è più leggero e pratico da trasportare e riporre. Realizzato in lattice sintetico ed imbottitura in poliestere, è ergonomico (dotato di varie zone comfort, con particolare cura per quella lombare e cervicale) e disponibile in doppia versione (rigida e semi-rigida).

Il modello Myrbacka, in lattice sintetico e rivestimento in cotone e poliestere, ha un’imbottitura in lana d’agnello che lo rende più morbido e confortevole. E’ spesso 24 cm ed ha una consistenza semi-rigida (esiste anche la versione rigida), migliora la circolazione sanguigna ed è particolarmente indicato per chi soffre di fibromialgia, a prova di tensione muscolare (collo, bacino, spalle).

Un altro modello realizzato in lattice è Morgedal, di cui potete trovare anche la versione in memory.

Ikea materassi memory foam: i modelli di punta

I modelli Martrand e Morgongava rientrano nella categoria di materassi Ikea memory foam in quanto vengono realizzati anche in questo particolare materiale, proposti ad un prezzo diverso.

I materassi memory Ikea di punta, anche questi realizzati a vari gradi di rigidità, sono Myrbacka e Morgedal.

Myrbacka, con imbottitura in poliuretano espanso visco-elastico, ha una flessibilità e consistenza ideali per un’ergonomia superiore, indicato per chi soffre di mal di schiena, artrite ed ernia del disco. E’ spesso 24 cm ed è rivestito con un mix di cotone e poliestere.


Tra i vari materassi Ikea memory foam o schiuma Morgedal, spesso 18 cm e con rivestimento in cotone e poliestere, è uno dei migliori, morbido, elastico e con una grande capacità di ammortizzare il peso e di offrire relax muscolare senza creare pressioni.

Gli altri Ikea materassi in schiuma sono Moshult, Malfors e Malvik.

I materassi Ikea a molle: modelli e prezzi

Materassi Ikea a molle più o meno rigidi per accontentare differenti esigenze di riposo sono studiati per distribuire uniformemente il peso corporeo azzerando pressioni eccessive su certe parti del corpo. Oltretutto, favoriscono un’ottima circolazione dell’aria per la massima traspirabilità.

Hovag a molle insacchettate (139,90-259 euro), oltre ad essere il più premiato da vendite, opinioni e recensioni, a gennaio 2016 è stato nominato il Miglior Acquisto Altroconsumo per la resistenza nel tempo ed il buon sostegno offerto, anche a persone robuste che dormono su un fianco: reagisce bene ai micromovimenti.

Altri materassi a molle sono Hafslo (119,90 euro), Hamarvik (149,90 euro) e Hyllestad a molle insacchettate che costa 349 euro.

Tra i vari materassi Ikea, potete trovare 7 modelli di materassi sottili, studiati per proteggere il vostro materasso da sporco e polvere aggiungendo  morbidezza e comfort e prolungandone la durata nel tempo. Sono in vendita da un prezzo minimo di 49,99 per il modello Talgje ad un prezzo massimo di 139.90 euro per il materasso sottile Tromsdalen.

Materassi Ikea: panoramica sui prezzi

I prezzi dei materassi Ikea, togliendo quelli a molle già trattati, variano in base alle tipologie lattice, memory e schiuma.

Il prezzo più alto è riferito al modello Morgongava in lattice naturale (599 euro) seguito da Myrbacka in memory foam (469 euro).

In linea generale, si passa da un prezzo minimo di circa 90 euro per il Moshult in schiuma ad un prezzo medio di  150-200 euro.