Poltrone relax elettriche per chi cerca un’oasi antistress e non solo

Dalla poltrona letto alle poltrone relax massaggianti, negli ultimi anni questo tipo di seduta si è trasformato in un vero e proprio dispositivo sempre più funzionale, realizzato in tante varianti, ognuna adatta ad un determinato scopo e corredata di optional innovativi.

Se la poltrona letto si è rivelata una valida alternativa al letto per il riposo di qualità, la poltrona relax elettrica con i suoi optional ha perfezionato nel tempo la sua funzione antistress, defatigante e benefica a vantaggio sia del normale utente in cerca di un momento di benessere psico-fisico (con tanto di effetto massaggiante) sia di chi è costretto a stare seduto o disteso a causa di problemi motori o di degenza.

Il termine relax non va preso alla leggera: combina il rilassamento fisico con quello della mente e l’obiettivo ultimo, anche in merito alle poltrone relax elettriche ad elevato valore terapeutico, è offrire un benessere completo.

Poltrone relax: benessere di corpo e mente

Le poltrone relax per anziani, disabili o persone obese devono disporre, innanzitutto, della funzione reclinabile oltre che elevabile.

I modelli reclinabili sono indispensabili per aiutare l’utente a trovare la giusta posizione da seduto o da disteso per concedersi anche un salutare riposo rispettando la colonna vertebrale, i muscoli e la circolazione sanguigna.

A supportare il benessere dell’utente è l’azione massaggiante presente in tutti i modelli di questo tipo.

Il poggiapiedi, seppure sia un optional secondario rispetto alla funzione reclinabile dello schienale, ha la sua importanza per la corretta postura supportata dalle poltrone relax. E’ sempre più presente nei modelli di ultima generazione la funzione d’innalzamento del poggiapiedi.

I primi modelli di poltrone relax manuali si regolavano con scomode leve o pulsanti, mentre oggi le poltrone elettriche relax con telecomando risultano molto più comode e facili da usare.

La poltrona relax elettrica massaggiante offre i seguenti benefici: scioglie le tensioni muscolari (soprattutto alla colonna vertebrale ed ella cervicale), migliora il sonno e la circolazione sanguigna, abbassa la pressione arteriosa ed elimina tossine favorendo il sistema linfatico.

Motori, optional e rivestimenti delle poltrone relax

Le poltrone relax possono essere supportate da uno o due motori elettrici al servizio della funzione alzapersona o reclinabile: quelle con un solo motore non sono personalizzabili mentre quelle dotate di due motori permettono di regolare l’inclinazione di schienale e pediera.

Verificate se il modello che vorreste acquistare dispone del vibromassaggiatore, da regolare sia in intensità che in velocità, indispensabile per chi è costretto a stare troppo fermo e seduto in quanto migliora la circolazione del sangue a vantaggio delle gambe.

Una poltrona relax dotata di ruote è più facile da trasportare, mentre i rivestimenti addizionali sono preziosi per sostituire il rivestimento originale quando dovrete lavarlo.

A proposito di rivestimenti, quelli sfoderabili e lavabili sono il massimo della scelta.

La microfibra, traspirante ed antibatterica, sarebbe da preferire a materiali come pelle ed ecopelle che potrebbero risultare troppo calde nei mesi estivi, anche se è giusto ricordare le proprietà impermeabili ed antimacchia dell’ecopelle.

Vendita poltrone relax: prezzi e offerte

I vari modelli di poltrone relax elettriche vengono venduti a prezzi molto diversi.

Il divario di prezzi ed offerte dipende dagli optional, dalle funzioni offerte, dalla presenza di uno o due motori e da altri fattori come i costi pubblicitari dell’azienda o dalla realizzazione su misura.

Non sorprendetevi, quindi, se nel cercare online troverete modelli di poltrona relax a prezzi minimi di 400 euro e massimi di 9.000 euro per i prodotti più avanzati presenti in commercio.

Le migliori offerte, anche delle maggiori marche come Homedics, Global Relax, Gea, Osim o Sirio, le trovate sul web (su Amazon, soprattutto) e non nei negozi fisici.