Poltrone elettriche per anziani, disabili, obesi create per il relax

Spesso chiamate anche poltrone relax, le poltrone elettriche sono supportate da uno o due motori elettrici per elevare o reclinare automaticamente la seduta allo scopo di aiutare le persone ad alzarsi oppure a trovare la giusta posizione; perciò, questo genere di poltrona viene anche denominata poltrona elettrica alzapersona.

Esistono poltrone relax elettriche per anziani, per disabili, indicate anche per persone obese che hanno difficoltà nei movimenti e con le quali potranno godere anche di benefici massaggi.

Alcune case produttrici realizzano su richiesta poltrone su misura.

Oltre alla funzione di poltrona reclinabile elettrica, una poltrona relax elettrica può permettere anche la distensione letto con cui si può scegliere l’inclinazione perfetta per dormire, in totale distensione di spalle e gambe: si tratta di una soluzione studiata per disabili o infermi che necessitano di riposare sulla poltrona per lunghi periodi di tempo.

Poltrone reclinabili elettriche: dimensioni, telecomando e numero di motori

Per scegliere al meglio il modello di poltrone elettriche più adatto a voi, innanzitutto vi consigliamo di controllare le dimensioni complessive della poltrona elettrica che vorreste acquistare: la larghezza, l’altezza della seduta e se la poltrona dispone della funzione reclinabile dello schienale o di un sistema d’innalzamento del poggiapiedi.

Per evitare l’uso di scomode leve o pulsanti, le poltrone elettriche più avanzate sono dotate di un telecomando abbastanza lungo per la totale libertà di movimento, posizionato solitamente di fianco alla poltrona stessa.

La poltrona relax elettrica con un solo motore non può essere personalizzata, avendo un ciclo prestabilito, ma l’alzata è regolabile all’altezza richiesta; con la poltrona a due motori, invece, è possibile regolare l’inclinazione dello schienale e della pediera perché sono supportati da due motori indipendenti.

Rivestimenti ed optional delle poltrone elettriche

E’ importante verificare anche il rivestimento e gli optional.

Riguardo al rivestimento, considerando che le poltrone elettriche dovrebbero risultare più fresche in estate e meno fredde d’inverno, pelle ed ecopelle possono risultare troppo calde nei mesi estivi, mentre la microfibra è traspirante ed antibatterica.

L’ideale sarebbe una poltrona con rivestimento sfoderabile e facilmente lavabile.

Tra gli optional, tenete d’occhio il vibromassaggiatore, le ruote per la massima trasportabilità e rivestimenti addizionali da usare quando si lava il rivestimento originale.

Il vibromassaggiatore, regolabile sia in fatto di intensità che di velocità, è da consigliare a chi trascorre parecchio tempo fermo e seduto sulla poltrona perché favorisce la circolazione del sangue e porta benefici, in questo senso, alle gambe.

Esistono tanti modelli di poltrona elettrica per anziani o disabili: oltre al relax promesso e mantenuto, vengono realizzate in vari stili e design per offrire un’ampia scelta adattabile a qualsiasi tipo di arredamento ed ambiente.

Per particolari esigenze, oltre alla possibilità di contattare direttamente la casa produttrice, leggete le recensioni, le opinioni ed i commenti su Amazon riguardo a modelli desiderati per i quali potreste nutrire dei dubbi. Provare direttamente la poltrona da acquistare è il consiglio migliore che possiamo darvi.

Poltrone elettriche: prezzi

In merito alle poltrone relax elettriche, prezzi ed offerte online non dipendono soltanto dagli optional o dalle funzioni.

Il divario di prezzi è legato anche ad altri fattori come l’eccessiva pubblicità di un’azienda che va poi ad incidere sul prezzo finale oppure se volete una poltrona su misura, personalizzata, che ovviamente costa di più. Sicuramente una poltrona elettrica con un motore costerà meno di un modello a due motori.

Online i prezzi delle poltrone elettriche vanno da un minimo di 190 euro ad un massimo di circa 3.000 euro per modelli avanzatissimi a 4 motori con imbottitura in poliuretano espanso a densità differenziata, tessuti ad alta resistenza ed una portata massima di ben 300 kg.