Poltrona letto: spazio alla fantasia richiudibile pret-a-porter

Esiste la poltrona, amica complice del nostro relax giorno e notte, ed esiste la poltrona letto che, in quanto ad ‘amicizia’, sa darci decisamente di più. Non è soltanto un mobile creato per la nostra comodità ma per offrire il massimo della versatilità.

Può assecondarci come poltrona e, all’occorrenza, funzionare da letto sia per le nostre esigenze che per ospitare amici e parenti.

Si può collocare nel soggiorno, in camera da letto, in uno studio o nella cameretta dei ragazzi e, nei primi tre casi, dovrebbe rispettare lo stile dell’arredamento nelle forme e nei toni di colore.

Le poltrone letto, come del resto ogni cosa, possono essere realizzare in serie (qualità standard), oppure offrire una qualità artigianale (con prezzi superiori alla media).

Anche nelle case italiane, la confortevole poltrona da letto richiudibile viene sempre più richiesta, apprezzata e, negli ultimi anni, si sta rivelando un mobile moderno sempre più diffuso a livello commerciale. Spesso, si preferisce al divano letto perché occupa ancora meno spazio assicurando la stessa funzionalità: l’unica differenza è che, mentre il divano letto può trasformarsi in letto matrimoniale o a una piazza e mezza, le poltrone letto singolo sono disponibili, appunto, solo ad una piazza.

Esiste una gran varietà di modelli disponibili, ognuno con caratteristiche e prezzi diversi, ma tutti hanno in comune la praticità del meccanismo di apertura e chiusura in pochi semplici passaggi.

Scegliere la poltrona letto: caratteristiche e ingombro medio

Relax e lungo riposo in ogni momento del giorno e della notte è la caratteristica pret-a-porter della poltrona letto che ha un ingombro minimo da chiusa e si trasforma in letto comodo in caso di emergenza o necessità vera e propria.

Mediamente, la poltrona singola occupa uno spazio che prevede le seguenti misure: circa 90 cm in altezza, circa 85 cm il larghezza (da chiusa), 95 cm in profondità, 97 cm di lunghezza e 40 cm circa di altezza del letto quando è aperta.

Sono molto usate da chi vive in un monolocale ma anche da chi occupa ambienti spaziosi e sa che una poltrona letto singolo da sistemare in un angolo può sempre tornare utile.

Le poltrone letto singole migliori perché più igieniche e facili da pulire sono quelle rivestite con tessuto trapuntato (pelle o eco-pelle) con fibra anallergica e completamente sfoderabili; le migliori da un punto di vista di comodità e benessere sono quelle che includono una rete a doghe con apertura frontale, struttura in metallo ed un materasso in poliuretano espanso o a molle che, una volta richiusa la poltrona, si piega in modo tale da non permettere di sedersi sul piano dove si riposa e quindi di non rovinarlo per assicurare sempre una qualità del sonno ideale.

Esistono modelli di poltrona letto con leva laterale per reclinare e regolare lo schienale in varie posizioni e cuscino poggia-reni per rispettare degnamente la vostra schiena. Non è difficile trovare anche poltrone letto dotate di contenitori e con un secondo letto estraibile.

Vi consigliamo, per un riposo sano, un materasso interno ergonomico e con doghe in legno perfette per sostenere la schiena con la corretta postura.

Per la massima trasportabilità i piedini dotati di ruote sono preferibili.

Poltrone letto: prezzi

In fatto di occasioni, i prezzi delle poltrone letto Ikea (come i divani letto matrimoniali di Mondo Convenienza) non possono considerarsi offerte imperdibili.

Questi due colossi dell’arredamento low cost fanno della convenienza e dei prezzi super competitivi la ragione stessa della loro attività commerciale, quindi non si tratta certamente di offerte con scadenza.

La poltrona letto Ikea di spicco si chiama Lycksele Lovas in tessuto sfoderabile e facilmente lavabile proposta al prezzo di 169 euro, cui segue la linea PS (rappresentata dai modelli Lovas, Murbo e Havet venduti rispettivamente a 199, 269 e 289 euro) ed i modelli LyckSele Murbo (189 euro) e LyckSele Havet (209 euro).

Al tessuto Ikea tende a sostituire, di recente, la poltrona letto con rivestimento in poliestere e struttura in acciaio, dotata di rotelle per il massimo della trasportabilità.

Attualmente, non sono disponibili online modelli di poltrona letto sul sito di Mondo Convenienza, più orientata per i divani letto matrimoniali.

Più in generale, è notevole il divario di prezzo tra un prodotto e l’altro: si parte dal modello più economico di 170 euro per arrivare a poltrone letto prestigiose firmate Futura Le vele vendute a circa 3.400 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *