Letti matrimoniali moderni: essenza e funzionalità vincono sul decoro

Tra i tanti letti matrimoniali moderni disponibili sul mercato, scegliere quello giusto dipende non solo da una questione di stile ed estetica ma anche dall’ottimizzazione degli spazi, quindi dalla dimensione del letto e dei mobili, soprattutto se l’ambiente del nostro relax è ridotto.

Dormire bene dipende, innanzitutto, dalla scelta di un materasso di qualità ed ergonomico, ma anche da un ambiente e da un arredamento che ci permetta di stare a nostro agio e di goderci sonni tranquilli.

Quali letti moderni matrimoniali preferire? Di quali dimensioni o strutture abbiamo bisogno e come posizionarli per evitare episodi poco graditi nella nostra vita quotidiana e per il nostro corpo?

Meglio evitare ingombri che non siano proporzionati allo spazio disponibile per assicurarci, insieme alla qualità del materasso e della rete, un sonno di qualità.

Caratteristiche del letto matrimoniale moderno

Un letto matrimoniale moderno deve avere uno stile essenziale, semplice, pulito e lineare, con poche decorazioni.

Chi è spinto ad optare per questa tipologia vuole un mobile che rientri nel gusto attuale, che sia bello da vedere ma anche pratico e funzionale.

Semplicità e sobrietà sono i protagonisti della camera da letto matrimoniale moderna caratterizzata da linee perlopiù squadrate, regolari, dove l’assenza di decorazioni lascia spazio alla funzionalità ed all’attenzione per il minimo ingombro.

Non mancano, di certo, i modelli originali e stravaganti, l’eccezione alla regola, con letti tondi o quadrati, ad esempio, ma tali eccezioni rientrano nei gusti personali, nell’ambiente particolare che si vuole creare.

Insieme alla semplicità, la stanza da letto moderna vuole più leggerezza rispetto a quella classica anche per rendere il trasporto più agevole come pure gli spostamenti.

Questi letti, essendo leggeri e posizionabili senza fatica, spesso li ritroviamo al centro della stanza se l’ambiente, lo spazio e l’arredamento lo consentono.

Letti matrimoniali in legno moderni: i più richiesti

I letti matrimoniali in legno moderni sono i più venduti e richiesti (ancora meglio i letti ecologici in legno massello privi di metalli, colle o vernici), ma se ne trovano anche in materiali plastici laccati (opachi o lucidi), imbottiti (tessuto sfoderabile, microfibra, pelle, eco-pelle o cuoio), naturali come il vimini o il bambù (per uno stile più etnico o country), in ottone o in ferro battuto rivisti in chiave moderna sostituendo con linee geometriche i tradizionali riccioli con cui si realizzano letti a baldacchino romantici e fiabeschi.

La scelta del letto dipende sempre dall’armonizzazione col resto dell’arredamento, pareti, tende, eventuali tappeti.

Ricollegandoci alla funzionalità sono sempre più richiesti e prodotti i letti con contenitore o cassettone salvaspazio fino alla scelta estrema del letto matrimoniale a scomparsa o a soppalco: anche le testate letto diventano sempre più funzionali e non più soltanto decorative.

Al contrario della testiera, la pediera è molto meno usata rispetto al passato essendo considerata, oggi, un ostacolo al riassetto di lenzuola e coperte.

I letti moderni si completano di comodini lineari e funzionali, integrati nella struttura, sospesi a parete o, al contrario, con appoggio a terra.

Prezzi di letti matrimoniali moderni economici e pregiati

I letti matrimoniali moderni del catalogo Ikea in legno, ferro e tessuto sono offerti a prezzi che vanno da 92 euro a circa 700 euro.

Si tratta di prezzi competitivi per chi va in cerca di letti economici e montabili, ma se si desidera un letto matrimoniale pregiato i prezzi cambiano oscillando da oltre 1.000 euro fino a raggiungere i 5.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *