Lenzuola letto singolo: le più pratiche e moderne per bambini e adulti

Le migliori marche di biancheria per la casa sono quelle in grado di offrire qualsiasi formato, incluse le lenzuola letto singolo, oltre alla possibilità di scegliere fra tante fantasie, stampe e rifiniture.

Soprattutto chi è ormai abituato ad usare lenzuola con angoli elasticizzati, che calzano perfettamente con il materasso, deve saper scegliere al meglio le lenzuola singole adatte al suo letto.

Chi possiede un materasso dalle dimensioni insolite, come i vecchi modelli che sono anche molto alti e fuori misura rispetto all’attuale standard, farebbe bene a non scegliere un lenzuolo singolo con angoli elasticizzati e ad optare per modelli senza angoli che danno modo di fermare l’eccedenza ripiegandola sotto il materasso. La comodità dipende anche dalla possibilità di dormire senza il rischio che le lenzuola si sfilino ad ogni movimento,

Il letto è il nostro dolce rifugio e le lenzuola, inizialmente nate per evitare il contatto diretto tra il corpo ed il materasso, oggi rappresentano un complemento di arredo indispensabile che si abbini con il nostro stile ed i nostri gusti personali.

Deve essere di qualità, realizzato con il tessuto più resistente e morbido, ma deve dare anche un tocco di classe o di allegria all’estetica del nostro arredamento. Questo vale per le lenzuola letto singolo come per quelle matrimoniali, una piazza e mezzo e alla francese (per chi riesce a trovarle).

Caratteristiche delle migliori lenzuola letto singolo

Oggi, le lenzuola vengono realizzate anche con particolari fibre sintetiche ma i tessuti migliori restano quelli di tipo naturale: dormiamo a diretto contatto con le lenzuola tutta la notte, la nostra pelle deve adagiarsi su tessuti traspiranti e nessun tessuto riesce ad assicurare maggiore traspirabilità di quello naturale.

Vi consigliamo di scegliere lenzuola letto singolo realizzati in cotone, il più usato, versatile per imprimere qualsiasi stampa e fantasia o colore, ma soprattutto il più traspirabile, termoregolante, resistente, che dura nel tempo, non irrita la pelle e resiste ai lavaggi ad alte temperature per eliminare gli acari.

Le lenzuola flanella letto singolo, che siano realizzate in cotone o lana, sono adatte ai più freddolosi perché sono morbide e calde, le migliori alleate per affrontare l’inverno.

Il lino è anallergico, è meno morbido del cotone ma disperde meglio il calore corporeo ed è molto assorbente e fresco.

La seta, il tessuto più costoso, è il più morbido, calda d’inverno e fresca d’estate, è un buon isolante termico e molto traspirante ma tende ad ingiallire e l’alternativa a questo tessuto pregiato può essere il lyocell, che assorbe ed elimina l’umidità.

Lenzuola singole bambini

Che si tratti di lenzuola singole per adulti che si accontentano di spazi minimi o di lenzuola singole bambini, le dimensioni rispettano le misure del materasso (considerando l’aggiunta del tessuto in eccedenza che ricade per coprire ampiamente i lati del letto).

Le lenzuola da una piazza misurano, in genere, 160 x 290 cm (il lenzuolo di sopra) e 90 x 200 (quello di sotto che aderisce al materasso).

In gran parte, viene commercializzato il completo lenzuola singolo (sopra e sotto + federa o 2 federe). La misura standard della federa è, solitamente, 52 x 82 cm.

La novità moderna, che fa la gioia soprattutto dei bambini e dei ragazzi, consiste nella trasformazione delle lenzuola in copripiumini o sacchi per piumoni: in pratica, vengono cucite insieme due lenzuola letto singolo da sopra per evitare che le lenzuola non scivolino a contatto col piumino.

Questi copripiumini, colorati e arricchiti da stampe e fantasie d’ogni genere, creano una sorta di tasca interna al cui interno viene sistemato il piumino.

Ad offrire le creazioni più originali, in fatto di stampe e fantasie, sono le lenzuola singole Bassetti mentre le più economiche ed al miglior rapporto qualità/prezzo sono le lenzuola singole Ikea.

Le più divertenti per i bambini sono le lenzuola Disney.