Lenzuola flanella: morbide, leggere e resistenti, le più calde

Da sempre, le lenzuola flanella sono, tra tutte quelle disponibili in commercio, le più calde ed accoglienti, quella che sanno come accoglierci nelle sere invernali particolarmente fredde.

Le lenzuola di flanella sanno scaldarci meglio di tutte le altre e sanno essere, allo stesso tempo, morbide e leggere.

La morbidezza e, insieme, la consistenza della flanella è dovuta al tipo di trama (texture) caratterizzata dalla tipica peluria di questo tessuto in grado di trattenere l’aria agendo, di conseguenza, da isolante termico.

Sono, senza dubbio, una tipologia di lenzuola adatte alla stagione invernale, particolarmente amata dai più freddolosi.

Confortevoli e pronte a coccolarci con la loro morbidezza, le lenzuola flanella matrimoniali, lettino, singole o a una piazza e mezza sono disponibili per ogni tipo di letto, misure, colori e si adattano ad ogni stile, età ed esigenze.

Hanno anche un’altra virtù: non sono ingombranti.

Linus (van Pelt dei Peanuts), innamorato del dolce dormire, non riusciva a separarsi dalla sua famosa coperta in flanella, morbida, calda e resistente.

La funzione termoregolante delle lenzuola flanella

Durante il riposo, la funzione numero uno del lenzuolo è assicurare al corpo la temperatura ideale.

Non tutti i tessuti si possono definire adatti ad ogni stagione, proprio per questa principale funzione delle lenzuola.

Tra le varie tipologie, senza dubbio le lenzuola in flanella, soffici, aderenti ed in grado di mantenere caldi, sono ideali come biancheria da letto invernale.

Sono due le tipologie di lenzuola di flanella matrimoniali o letto singolo: in cotone o in lana a seconda del tipo di fibra utilizzata per la loro produzione.

Morbidezza e resistenza delle lenzuola di flanella

La flanella è un tessuto con armatura a saia. Il filato è cardato, indipendentemente dal tipo in lana o cotone, caratterizzato da una superficie uniforme e lievemente pelosa.

La resistenza è data dal materiale (cotone o lana) mentre la morbidezza è data dall’armatura a saia ed il finissaggio: ricordiamo che la flanella subisce trattamenti di finissaggio, follatura e pettinatura.

Pur essendo leggera, trasmette il giusto calore in quanto la peluria (appositamente sollevata dalla garzatura) riesce a trattenere l’aria fungendo da isolante termico.

Di recente, viene sempre più sostituita da fibre sintetiche.

Il mercato delle lenzuola flanella

Che si tratti di lenzuola matrimoniali flanella oppure per letto singolo o una piazza e mezza, le migliori marche, tra cui le lenzuola flanella Bassetti, Gabel e Caleffi, offrono lenzuola di flanella in puro cotone anti pilling (che non creano quel fastidioso effetto palline).

Quanto costano le lenzuola flanella?

Le lenzuola matrimoniali flanella vengono vendute a prezzi che partono da un minimo di circa 9 euro ad un massimo di 120 euro per i modelli più chic e di design.

Le lenzuola flanella lettino e letto singolo, partendo dallo stesso prezzo minimo delle matrimoniali, arrivano a circa 50 euro per i modelli firmati Zucchi.

Il ‘fuori tutto’ e le offerte non risparmiano neanche le grandi marche per spingerci ad acquistare risparmiando: potete trovare in offerta online set di lenzuola flanella Bassetti singoli (46 euro), una piazza e mezza (54 euro) e matrimoniali (67 euro).