Copripiumino: la grande federa che preserva il vostro piumino

Il termine copripiumino fa subito pensare al copriletto: questo perché il prefisso ‘copri’ sta ad indicare una funzione protettiva.

La differenza tra i due elementi di biancheria da letto sta nel fatto che il copriletto preserva le coperte dalla polvere, quando il letto non viene utilizzato, mentre il copripiumino ha la funzione di rivestire il piumone per proteggere il tessuto esterno da polvere ed usura.

Funzioni e tessuti

Le funzioni dei copripiumini sono, sostanzialmente, due: restare a contatto con la pelle e proteggere il piumino da sudore, polvere e batteri.

E’ denominato anche parure copripiumino o, ancora meglio, sacco copripiumino perché è un vero e proprio sacco di forma rettangolare con una grande apertura laterale ed alcune aperture agli angoli che, tirando il piumino, lo mantengono disteso e fermo.

Risulta estremamente semplice rifare il letto, quando si ha un piumino abbinato al proprio copri piumino che, spesso, funge anche da copriletto.

Basta un solo, semplice gesto per tirare il piumino fino all’altezza dei cuscini per rimettere in ordine il letto.

E’ in grado di semplificare anche il riposo perché tiene fermo il piumino e non lo lascia scivolare via.

Materiali

Generalmente, i copripiumini sono double-face, quindi è possibile utilizzarli in entrambi i lati.

Il copripiumino viene perlopiù realizzato in cotone o in lino (anallergici e antibatterici) d’estate e flanella, piuma d’oca o microfibra in poliestere anallergica nelle stagioni fredde, in tante colorazioni e tante fantasie, tutte abbinabili alle federe.

Copripiumino singolo, matrimoniale, una piazza e mezza e lettino bambini: misure

E’ fuori di dubbio che questa novità moderna faccia la gioia soprattutto di bambini e ragazzi: il copripiumino lettino bambini permette la trasformazione delle lenzuola in sacchi per piumoni.

In sostanza, vengono cucite assieme due lenzuola da letto singolo onde evitare che scivolino a contatto col piumino. Crea una specie di tasca interna entro cui viene sistemato il piumino.

Il copripiumino Ikea offre le soluzioni più pratiche, economiche  e colorate, quello Bassetti le stampe e fantasie più originali, Gabel e Caleffi le più raffinate e pregiate.

I modelli più venduti destinati a bambini e ragazzi per i loro lettini? Il copripiumino Disney e Spiderman.

Di seguito, vi riportiamo le misure dei vari formati che possono subire lievi variazioni:

  • Matrimoniale 250 x 205 cm;
  • Una piazza e mezza 200 x 205 cm;
  • Una piazza o singolo 155 x 205 cm.

La parure è composta da copripiumino (che, in fondo, è una sorta di grande federa) e la federa o federe per i cuscini abbinate che, in media, misurano 50 x 80 cm.

Come inserire il copripiumino

Per molti, sistemare in modo corretto il copri piumino può trasformarsi in una vera impresa.

Esiste un trucco per rendere l’operazione più semplice.

Teniamo a portata di mano i due angoli superiori del lato più corto del piumino.

Rivoltiamo il copri piumino come fosse un guanto tirando fuori la parte interna, infilando le mani all’interno di esso ed afferrandone gli angoli che corrisponderanno ai due angoli del piumino.

Mantenendo le mani all’interno del copri piumino, afferriamo gli angoli del piumino facendo scivolare il grande sacco lungo di esso, agitando un po’ le braccia.

Una volta che sarà scivolato abbastanza, possiamo completare l’opera con le mani e chiudere il copripiumino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *