Coprimaterasso: lo strato che prolunga la vita al tuo materasso

Applicare un coprimaterasso è l’unico sistema per prolungare la vita al vostro materasso proteggendolo da sporco e macchie, per aumentarne lo spessore rendendolo più confortevole e per assicurare al vostro riposo igiene e benessere (se scegliete un coprimaterasso antiacaro e impermeabile).

Di solito, i materassi dispongono di fodere asportabili e lavabili, ma questo strato extra vi dà una maggiore sicurezza in fatto di protezione da macchie e sporco.

I coprimaterassi standard dispongono di angoli elasticizzati per aderire perfettamente ad ogni curva e forma del materasso: in altri casi, sono dotati di lacci da legare al letto oppure sono disponibili in commercio coprimaterasso con cerniera per il massimo della praticità (è semplice da sfoderare oltre che igienico).

I vantaggi del coprimaterassi

Che si tratti di coprimaterasso matrimoniale, singolo o per lettino, sono questi i principali vantaggi offerti:

  • Rende più confortevole sia un materasso di vecchia data (migliorandone le capacità di ammortizzazione) che un nuovo materasso appena acquistato che, però, non soddisfa completamente le vostre necessità;
  • Migliora il sostegno: i coprimaterasso memory ed in lattice trasformano il vostro letto non soltanto a livello di comfort ma dal punto di vista ergonomico contribuendo a ridurre il mal di schiena ed altri tipi di dolore.

Il coprimaterassi di ultima generazione si chiama topper memory: è realizzato in memory foam, un materiale viscoelastico che, oltre a proteggere il materasso, corregge la postura durante il sonno, è termoregolante, antiacaro, anallergico ed antibatterico e migliora la qualità del sonno a 360 gradi.

Il topper non è soltanto un ulteriore supporto ergonomico ma rappresenta l’alternativa ideale all’acquisto di un nuovo materasso considerando che, con questo prodotto, si possono sfruttare tutti i vantaggi del memory foam.

Se dormite su un letto scomodo, un normale coprimaterasso (realizzato, ad esempio, in spugna o cotone) non può fare miracoli ed ha, ovviamente, un’efficacia limitata rispetto ad un materasso evoluto come il topper.

Coprimaterasso impermeabile

Se volete superare il concetto stesso di igienico e passare a quello di salutare, potete acquistare un  coprimaterassi impermeabile: i materiali scelti per questo tipo di materasso sono resistenti all’infiltrazione di liquidi (i liquidi non passano) ed assicurano un riposo fresco ed asciutto.

Rappresenta una protezione totale per il vostro materasso e non scalda perché è traspirante grazie alla presenza del cotone, fresco e morbido.

Realizzato in poliuretano spalmato, questo coprimaterasso imbottito in spugna di cotone per la parte in superficie è quello di più alta qualità in riferimento ai modelli impermeabili: è il più resistente ai lavaggi, fino a 95° per garantire il massimo dell’igiene.

Quelli in PVC sono più scadenti e corrispondono ai coprimaterassi più economici.

Coprimaterasso lana merinos

Il coprimaterassi in lana merinos va oltre il concetto stesso di salutare e di impermeabile.

La lana merino (la più pregiata)  è riconosciuta da sempre la soluzione naturale ideale per difendersi dal freddo e dal caldo ed è in grado di restituire al corpo il calore che emette. E’ isolante e idroassorbente (assorbe sudore e umidità, quindi mantiene asciutti) ed è termoregolante perché mantiene costante la temperatura corporea in ogni stagione.

E’ ricca di lanolina, una sostanza che combatte e previene dolori muscolari e reumatici.

Coprimaterasso Ikea

Progettati contro macchie ed usura, igienici, traspiranti e sfoderabili, termoregolanti ed impermeabili, i modelli di coprimaterassi Ikea sono quattro, pochi ma buoni, tutti coprimaterasso antiacaro realizzati in poliestere e cotone.

Il proteggi-materasso antiacaro migliore? E’ quello in Aloe vera ma non lo trovate da Ikea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *