Coperta termica matrimoniale: come dormire caldi e sicuri

Come fonte alternativa di calore nella stanza da letto, la coperta termica (o termocoperta) consente, nelle fredde notti invernali, d’infilarsi nel letto evitando di entrare in contatto con lenzuola fredde e umide.

Usando questo dispositivo è possibile, oltretutto, diminuire o spegnere l’impianto di riscaldamento autonomo risparmiando sul consumo energetico.

Le coperte termiche di ultima generazione sono più sicure: sono progettate con sistemi di sicurezza che prevedono lo spegnimento automatico in casi particolari come il cortocircuito: la loro potenza è compresa tra i 50 ed i 150 W e consumano davvero poco.

Le caratteristiche di una buona coperta elettrica matrimoniale

Sostituendo i vecchi scaldini o borse d’acqua calda, la coperta termica matrimoniale, grazie alle resistenze elettriche integrate, consente di riscaldare il letto regolando la temperatura desiderata.

Quali sono i materiali migliori?

Quali caratteristiche deve avere una buona termocoperta?

Molti modelli si presentano come coperte sottili realizzate in tessuto sintetico (poliestere), altre coperte termiche sono in lana vergine, morbida e naturale, o in cotone, altre ancora sono impermeabili e presentano un lato in cotone e uno in lana.

In gran parte, tutte le coperte elettriche oggi dispongono di comando per regolare la temperatura con apposito sistema di controllo (da 2 a 7 livelli di intensità) anche con riscaldamento a zone differenziate per ottenere più calore, ad esempio, ai piedi o alla testa, ed un sistema di sicurezza che prevede lo spegnimento automatico nel caso si verificasse un cortocircuito.

In caso di mancanza di questo sistema di spegnimento automatico, si consiglia di spegnere la coperta elettrica prima di addormentarsi.

La coperta elettrica matrimoniale deve essere ben stesa sul letto: evitate il più possibile di piegarla, stropicciarla o, peggio ancora, arrotolarla durante il sonno per non danneggiare ed interrompere il circuito elettrico.

Basta inserire l’apposito cavo elettrico nella presa di corrente per attivarla.

Si può pulire con un panno umido, ma i prodotti di ultima generazione si possono lavare a mano o in lavatrice ad una temperatura massima di 40°C.

Le migliori coperte elettriche sono: garantite fino a 10 anni, a vari livelli di regolazione, doppio termostato e riscaldamento a zone differenziate, con sistema di spegnimento automatico.

Consigli per la sicurezza

Innanzitutto, vi ricordiamo di non usare mai la coperta termica come uno scaldaletto (da posizionare tra materasso e lenzuolo) o viceversa.

Stendetela sempre bene sul letto, prima di attivarla, per non danneggiare la griglia elettrica interna: stesso dicasi quando la piegate per riporla nell’armadio.

Se non è dotata di controllo termostatico, spegnetela sempre prima di addormentarvi.

La migliore coperta elettrica è dotata di sistema di sicurezza che prevede lo spegnimento automatico e l’isolamento da qualsiasi surriscaldamento, sovraccarico e cortocircuito con apposito sistema di blocco.

E’ sconsigliato l’uso per bambini molto piccoli, neonati, disabili, anziani e donne in gravidanza.

Per sentirvi completamente sicuri, scegliete prodotti dotati di timer, termostato, comandi staccabili e lavabili, impermeabili, a bassa tensione, certificati Classe di Protezione II (doppio isolamento) con la marcatura CE e di enti come GS, IMQ o TUV.

Coperta elettrica matrimoniale e singola: prezzi online

Il prezzo minimo di una buona coperta termica singola è di 35-50 euro, mentre per modelli di qualità migliore (in lana e cotone) si spende di più, dalle 75 alle 90 euro.

La coperta termica matrimoniale ha, naturalmente, un costo superiore: partendo da un minimo di 60 euro può raggiungere il prezzo di circa 200 euro come nel caso della coperta elettrica Imetec Scaldasonno Sensitive.

Resta la coperta termica Imetec la migliore: l’azienda leader del settore produce modelli di qualità e tutti sfoderabili realizzati sia in lana vergine che in poliestere, molto richiesti e venduti a prezzi decisamente interessanti. La sicurezza delle coperte termiche Imetec è garantita dal sistema Electro Block.